Da un lato un aspirante insegnante di storia e filosofia, dall’altro lato un ingegnere informatico. Salvo Meola e Fabio Rizzo sono due amici che hanno deciso di unirsi durante gli anni della pandemia e di prendere in gestione l’ex scalo merci delle Ferrovie dello Stato, a Bagheria. Non ci sono cattedre, lavagne o computer: la loro ambizione era quella di creare una pizzeria.
Era una zona totalmente degradata, esposta all’incuria. “Quando siamo arrivati abbiamo pulito la parti limitrofe togliendo le siringhe. Il luogo era usato come piazza di spaccio”, ci racconta Salvo Meola. La passione per l’arte bianca l’ha sempre avuta, fin da piccolo. E così ha deciso di immergersi completamente in questo mondo e di cambiare vita. Il locale, proprio accanto alla stazione, si chiama Binario 450.
Non solo una tipologia di pizza. Il cliente può scegliere tra diversi impasti tutti realizzati con farine Petra. C’è la napoletana contemporanea dal cornicione alto e pronunciato, la pala croccante cotta a bassa temperatura per creare l’effetto crunch, la focaccia o padellino al vapore figlia della panificazione orientale, dalla consistenza croccante ma con un cuore morbido, servita spicchi assemblanti singolarmente, ideale da condividere con gli altri commensali.
“Non mi piace definire la mia pizza gourmet, perché è un termite troppo abusato. Preferisco più pensarla come un prodotto che incuriosisce il cliente e che lo fa tornare a trovarci”.
Una delle pizze più richieste è la Circumetnea con fior di latte, datterino giallo, mortadella, burratina pugliese, pesto di pistacchio e scorza di limone. Ma anche la rivisitazione della Margherita affumicata al tavolo davanti al cliente va forte.
Tra gli antipasti spicca il maritozzo salato rosso con impasto aromatizzato al concentrato di pomodoro siciliano con mousse di robiola, pancetta croccante, terra di olive e pomodorino semy dry.
“Tra i progetti c’è ora quello di consolidarci e rafforzarci di più perché siamo giovani, il giro di boa inizia adesso dopo il terzo anno anche se abbiamo avuto ottimi risultati. Abbiamo voglia di aprire un locale in un luogo più turistico, oltre all’idea di dare vita ad aperitivi associati ai lievitati”.
E oggi Binario 450 cresce in una zona completamente bonificata, frutto della passione di due giovani alle primissime armi nel mondo della ristorazione che hanno scommesso e che ce l’hanno fatta.
Binario 450
Via Stazione, 13, Bagheria PA
Aperti tutte le sere
Carte di credito: tutte
Ferie: novembre e gennaio
Parcheggio: sì