Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

A Favara la pizzeria contemporanea di Antonio Urso: “Pronto a festeggiare il primo anno della mia attività”

29 Ottobre 2024
Antonio Urso, proprietario di Antonio Urso Pizzeria Contemporanea a Favara Antonio Urso, proprietario di Antonio Urso Pizzeria Contemporanea a Favara

Quasi un anno di vita, quasi un anno di sogni realizzati e soddisfazioni conquistate. Antonio Urso impasta le sue pizze da quando aveva 13 anni e dopo anni di studi e progetti è riuscito nel suo intento: aprire a Favara, comune in provincia di Agrigento, la sua attività. 

“In pochissimo tempo stiamo crescendo sempre più, i clienti vengono anche da fuori e questo è frutto della qualità dei prodotti che portiamo a tavola”. Tre tipi di impasti, realizzati con l’utilizzo di farine Petra: si va dal classico contemporaneo a quello ai cereali fino a quello al riso venere. Una particolarità pensata dal pizzaiolo e proprietario, che dà un’alternativa diversa a chi viene a mangiare al locale. 

“Io credo non ci sia un segreto per una buona pizza – racconta ancora Urso – perché sono convinto che quando si fa qualcosa mettendoci l’anima, il piacere e il divertimento difficilmente possa venire male”. 

Un menu sempre aggiornato, che segue la stagionalità e che ricerca materie prime di eccellenza che valorizzino il territorio. Tra le pizze più richieste c’è la Caveu con pomodoro San Marzano alla base e in uscita stracciatella locale, rucola fresca, prosciutto crudo, ciliegio giallo semi dry e tartufo nero. Tra le speciali la Cynara con carciofi in crema, fior di latte, speck, datterini rossi e gialli semidry e petali di mandorla locale. 

Anche gli antipasti sono realizzati tutti artigianalmente dalle panelle alle crocchè fino alle montanarine fritte farcite con mortadella e pesto di pistacchio o con pomodoro, chips di melanzane e petali di ricotta salata o ancora con vellutata di datterino giallo, bufala campana, alici di Cetara e polvere di grana padano. 

“Il mio obiettivo è quello di rimanere fedele alla tradizione rivisitandola in modo innovativo. È possibile farlo attraverso la scelta di materie prime di eccellenza”. Ora Antonio Urso sta ampliando l’offerta di posti a sedere ed è pronto a festeggiare un anno di attività.

Antonio Urso Pizzeria Contemporanea
Corso Vittorio Veneto, 84, Favara (AG)
T. 0922 616281
Aperto dalle 18:00 alle 23:30
Chiusura: mercoledì
Ferie: agosto
Parcheggio: no
Carte di credito: tutte