Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Andrea Poli e il suo Gustificio: “I miei panettoni… sostenibili”

29 Ottobre 2024
Andrea Poli e i suoi panettoni Andrea Poli e i suoi panettoni

La prima puntata a Milano porta la data del 26 settembre per ritirare il Premio Illy Bar dell’Anno conferito dalla Guida Bar d’Italia di Gambero Rosso al suo Gustificio. In quell’occasione, forse, Andrea Poli, ha pensato che era il caso di ritornarci, ma per presentare il suo “luogo sincero” che ha creato a Carmignano di Brenta, in provincia di Padova. E, per raccontare il suo locale pensato e disegnato con l’obiettivo della sostenibilità, nel cuore di Brera ha scelto una casa privata, spaziosa, suggestiva, allestita con estro e sobria eleganza, dove ha accolto gli ospiti con una prima colazione gourmet davvero eccellente per presentare Gustificio e fare degustare i panettoni e tutti gli altri prodotti della sua pasticceria. E’ stato davvero un momento conviviale da ricordare, il cui raccontarsi e trasmettere i valori e il gusto che animano la sua insegna a Carmignano di Brenta che in parte è stato ricreato a Milano con un allestimento declinato nei colori del packaging del panettone, vivace e carico di energia, in una mise en place raffinata, ricca di elementi decorativi a tavola e negli ambienti, perfetti per creare un’atmosfera unica e memorabile, di grande impatto visivo, ad accogliere una prima colazione dal sapore natalizio.

Protagonista dell’evento, ovviamente, è stato il panettone, completamente artigianale, prodotto nel laboratorio di Gustificio da esperte mani di pasticceria, con il lievito madre pilastro della lavorazione, 48 ore dall’impasto alla cottura, una lunga lievitazione naturale e una sequenza di passaggi rigorosamente manuali, fino al confezionamento. Le materie prime sono frutto di selezione quasi maniacale tra farine di grano tenero macinate a pietra, uova biologiche da allevamento a terra, burro, le preziose arance candite di Corrado Assenza, la vaniglia Bourbon per un tocco di eleganza e il sale di Cervia, a bilanciare la rosa gustativa. Il miele è prodotto localmente. La versione classica è Arancia e uvetta, con una ricetta studiata con Francesca e Rolando Morandin. Il panettone si presenta arrotondato nella forma, con la crosta di colore bruno e ben salda alla pasta, senza glassa. Il morso è morbido e suadente, con un’alveolatura regolare e non eccessiva, per garantire la durata della sofficità. L’anima succosa dell’uvetta e la tipica gommosità dei canditi (dal taglio irregolare nella dimensione) regalano un morso unico tra consistenze più cedevoli e più tenaci. Il gusto è in equilibrio, godurioso ma senza eccessi. Al naso il confortante profumo del Natale, fatto di burro e note agrumate, di lievito buono e vaniglia, con una nota “mielosa” lieve quanto piacevole.

Oltre al panettone classico, ai suoi ospiti, Andrea Poli ha fatto degustare anche i due intriganti gusti del 2024: Albicocca, caramello e noci del Delta del Po caramellate, con albicocche candite artigianalmente (azienda Morandin), noci caramellate e caramello homemade. La ricetta, ideata con Stefano Vio, esalta la dolcezza garbata degli ingredienti, in un equilibrio di gusto ravvivato dalla croccantezza delle noci. E poi Cookies ai tre cioccolati, un lievitato molto goloso che impiega cioccolato bianco tostato al caramello, un mono origine fondente, dritto e amaro e un equatoriale 55% fondente, dalla nota più rotonda. Il grande cookie viene riposto sulla cupola, prima della cottura, a creare una doppia consistenza tra il croccante del biscotto e l’interno del lievitato che conquista per la consueta morbidezza. Tutto il cioccolato impiegato è Valrhona, scelto per le sue doti organolettiche e per la certificazione B Corp, a garanzia di politiche sociali e ambientali sostenibili.

Andrea Poli ha poi raccontato qualcosa di Gustificio, locale che accoglie in uno spazio ampio, pieno di luce e sobrio nella linearità del suo design moderno. Apre all’alba per offrire ai clienti l’esperienza di una ricca colazione, con una nutrita rosa di proposte dolci, create dalle esperte mani dei pasticceri nel grande laboratorio a vista. Croissant profumati, brioche farcite con ripieni home made e un’ampia varietà di lievitati da colazione. A completare l’offerta una vera esplosione di colore, tra mignon, torte e monoporzioni di varia tipologia. La caffetteria offre un espresso di ottima qualità, da miscele pregiate di pura Arabica. Un piacere di cui poter usufruire durante tutto l’arco della giornata, con una proposta che poi si estende al pranzo e alla cena, in un rullo di braci che marchia a fuoco i menu. L’etica di ogni scelta è importante per Andrea che non vuole sprechi, seleziona materie prime a supporto e sostegno di una filiera territoriale, l’impegno sociale rivolto al rispetto della persona e all’inclusività ne decretano una carta d’identità di grande valore per questo bravo professionista che a Milano, accanto ai panettoni, ha messo in scena alcune delle sue proposte dolci, tra cui cornetto classico, pain au chocolate ai frutti rossi, kranz, cubo alle spezie, pain suisse, nuvola crema e mandorle, nodo ai pop corn caramellati e Cinnamon roll. Un ricco assaggio dell’esperienza sensoriale che al Gustificio ogni mattina allieta i fortunati avventori e frequentatori. A variare le note di gusto, anche una proposta salata con soppressa vicentina, Grana Padano 24 mesi e pan polenta, oltre al piatto dedicato all’uovo. Il tutto accompagnato da un beverage variegato e da caldo e profumato caffè, nella versione moka. Immancabile compagno di ogni colazione italiana. E, oltretutto, in un luogo autentico dove star bene e assaporare il ricercato comfort che permea ogni area della struttura.

Gustificio
Via G. Marconi, 52
Carmignano di Brenta (PD)
t. 049 0991687
Sempre aperto
Carte di credito: tutte
Ferie: no