Il territorio bresciano continua negli ultimi anni a sfornare talenti e luoghi di storie e di gusto.
Nel 2020 nasce a Rovato – in provincia di Brescia- Al Malò, nome che racchiude le iniziali dei tre soci bresciani che idearono il format. Già allora sperimentale come progetto, oggi è già diventato un punto di riferimento in Franciacorta.
Al Malò è Cucina e Miscelazione, affacciato sulla storica piazza di Rovato, si estende su più livelli dove si può sostare per un drink, concedersi una pausa pranzo di livello o rilassarsi facendosi cullare dalle prelibatezze della cucina gourmet al piano superiore interno.
Il locale infatti si estende su più livelli: al piano terra si trova il cocktail bar, regno di Lodovico Calabria, oggi, affiancato dalle sapienti mani del giovane ma talentuoso barman Simone Bani. Al primo piano, il ristorante con ampie finestre vista Piazza Cavour. Un interior design studiato in ogni dettaglio, dalla carta da parati alle sedute fino ai pregiati marmi dei tavoli. Uno stile che strizza l’occhio a quello delle grandi città, italiane ma non solo. L’animo è sicuramente internazionale.
Per la parte drink, la scelta appare evidente fin dal primo consulto della carta. Twist sui classici, rivisitati in maniera divertente – i drink diventano talvolta molto interattivi e scenografici – e contemporanea, con proposte per tutti i gusti e per tutti i momenti. “Drink divertenti nei nomi e soprattutto al palato. Vogliamo far divertire il cliente! Questo è l’obiettivo della nostra miscelazione. La vogliamo racchiudere in tre parole: concreta, divertente e ricca di sapori”, ci confessa Lodovico Calabria.
Provata e approvata la parte beverage, al piano superiore troviamo il locale dedicato alla cucina e alla parte più fine-dining del ristorante, dove si possono assaporare le creazioni dello chef Mauro Zacchetti.
Il menu spazia tra molti piatti a base vegetale e piatti di carne e di pesce. Piatti dal gusto tradizionale rivisitati in chiave gourmet e piatti puramente tecnici, come il piccione con ciliegie e pepe. Petto cotto sulla pelle, composta di ciliegie, ciliegie freche, jus al pepe di Timut. Un piatto sicuramente da provare.