Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Ad Agrigento “La Giara”, una pizzeria in cui si mangia il prosciutto crudo amato da Pantani: “E ora un nuovo locale al mare”

27 Giugno 2024
gabriele Arcieri, proprietario del ristorante pizzeria La Giara ad Agrigento gabriele Arcieri, proprietario del ristorante pizzeria La Giara ad Agrigento

Una selezione di pizze in cui il prosciutto crudo di qualsiasi tipo diventa protagonista assoluto. È il cavallo di battaglia della pizzeria “La Giara” a Fontanelle, a pochissimi minuti dal centro di Agrigento. 

Un ristorante pizzeria aperto nel 2010 da due fratelli, Gabriele e Carmelo Arcieri, in cui viene proposta una pizza contemporanea con un blend di farine Petra, semi integrale e zero. Una rivisitazione di un impasto all’antica fatto con una lunga lievitazione che dona al prodotto leggerezza e digeribilità.

“Dopo aver mangiato la nostra pizza i clienti hanno ancora fame e questo per noi significa tanto”, ci racconta il proprietario, Gabriele Arcieri. Come dicevamo, in questo locale si punta tutto sulla selezione dei crudi, che vanno dai classici San Daniele e Parma a quelli più particolari come il crudo di Carpegna. “Siamo stati i primi a portarlo ad Agrigento, il prosciutto amato tanto da Marco Pantani, che saliva sul monte in bici per poterlo mangiare”. 

In quasi tutte le pizze del menu vengono selezionati ingredienti del territorio. Una delle pizze più richiesta è la Bronte burrata, con quattro tipi di formaggi tutti tipici siciliani: mozzarella, gorgonzola, svizzero, burrata a chilometro zero, mortadella, pistacchio di Bronte e scaglie.

Tradizione e innovazione si incontrano alla Giara, dando spazio al cosiddetto “foodporn”. Oltre alla pizza e ai piatti vengono proposti i panari (cesto di pizza ripieno con patatine fritte e formaggio fuso e salse), le montanare e le pizze fritte. Tutti prodotti in cui viene dato libero sfogo alla creatività e soprattutto all’estetica. 

“Nel nostro settore vinciamo perché abbiamo un motto: noi non siamo migliori di nessuno. Sappiamo e siamo convinti della qualità dei nostri piatti ma crediamo che tutti possano dire la loro. Quando i clienti vanno via dal nostro locale con il sorriso questo è il nostro migliore risultato.

La richiesta non manca, anzi, è sempre più alta. Così i fratelli Arcieri apriranno a breve un altro locale nella zona balneare dell’Agrigentino. “Ce lo chiedono perché evidentemente piace la nostra proposta. E noi felici di poterli accontentare e di avventurarci in questa nuova ed emozionante sfida. Davanti al mare”. 

La Giara
Via Mazzini, 219, Agrigento
0922 605048
Aperto tutti i giorni pranzo e cena tranne il lunedì
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no