Nel centro storico di Casteltermini, piccola cittadina collinare in provincia di Agrigento, si trova la pizzeria San Giuseppe. Realtà storica del territorio, nata circa quarant’anni fa, questa è stata recentemente rilevata da un giovanissimo pizza-chef con l’obiettivo di proporre nella sua città natale un’offerta gastronomica nuova e innovativa. A soli 27 anni, ma con quasi dieci anni di esperienza alle spalle, Giuseppe Traina è così diventato patron e guida della Pizzeria San Giuseppe, con lui abbiamo parlato del nuovo menù (appena lanciato) e della sua idea di pizza. “Il mio percorso all’interno della pizzeria – racconta Giuseppe Traina – comincia nel novembre del 2021. Dopo tanta gavetta in un locale in provincia di Caltanissetta, prima come aiuto pizzaiolo e poi come pizzaiolo, ho deciso di avviare un’attività tutta mia portando a Casteltermini la pizza contemporanea”.
Un percorso oggi in essere e che dopo circa un anno e mezzo di attività, e un cambio integrale dell’identità di un locale storico, è alla vigilia di un nuovo restyling. Partiranno presto infatti dei lavori di ristrutturazione degli spazi. “Volevo creare qualcosa di mio – continua Giuseppe – e volevo farlo perché nel mio paese Non c’era nulla di simile. Così ho cominciato a creare la mia pizza contemporanea, una pizza di ispirazione partenopea, ma dall’anima siciliana. Non a caso tutti gli ingredienti che utilizzo provengono dall’isola e in modo particolare da un angolo ricco di eccellenze come quello della provincia di Ragusa”. Nasce così un menù incentrato su qualità, territorialità e stagionalità. “Abbiamo lanciato proprio qualche giorno fa – dice – il nostro nuovo menù, mettendo al centro la pizza in tutte le sue sfumature. Da noi è possibile trovare, infatti, pizze classiche, bianche, gourmet, diverse variazioni di Margherita. Ma anche la pizza al padellino, la pizza fritta e la pizza fritta dolce per i più golosi”.
E gli impasti? “Ne propongo tre. Il primo, cosiddetto “classico” a base di farina 00 e farina rimacinata, poi un altro a base di farina 00 e farro e infine un altro ancora con riso e orzo. Ogni cliente è libero di scegliere quale preferisce e può, inoltre, impreziosire la propria pizza con una panatura dei bordi a base di cereali o di pistacchio”. Ma quali sono quindi le pizze assolutamente da provare alla Pizzeria San Giuseppe? “Ne suggerisco tre, più una dolce. La prima è la “Croccante e cremosa“, realizzata con una crema di fava larga, mozzarella di bufala ragusana, bacon croccante e polvere di finocchietto selvatica da gustare in abbinamento a una birra bianca artigianale. Poi dico “La Magica“, servita con una vellutata di zucchine, stracciatella di burrata, crudo rasugano, pomodoro ciliegino rosso e giallo, petali di mandorle, sesamo nero e basilico, a cui è possibile abbinare un calice di vino rosso sicilieno. Tra le pizze al padellino, invece, dico la “Expo“, condita con soli ingredienti a crudo in uscita tra cui la mozzarella di bufala ragusana, il prosciutto di pecora, le foglie di capperi di Pantelleria, il ciliegino semidry e il sesamo nero e da accompagnare a una buona birra artrigianale ai cereali. Infine suggerisco una delle nostre pizze più golose: la pizza fritta dolce che viene realizzata con l’impasto classico e guarnita con crema di pistacchio o crema di cioccolata”.
Pizzeria San Giuseppe
Via Trento, 18 – Casteltermini (AG)
T. 0922 071568
Aperto solo a cena
Chiuso: lunedì
Ferie: settembre
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no