Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Zash, il vecchio palmento che diventa un country boutique hotel

03 Agosto 2012
particolare_esterno particolare_esterno

Nasce il primo Country Boutique Hotel ad Archi, frazione di Riposto, in provincia di Catania.

Aprirà al pubblico il prossimo 10 agosto. Un'idea innovativa e originale che coniuga originalità gusto design e comfort.  Sorge su un territorio di oltre 11 ettari per la maggior parte coltivati ad agrumi, tra arance gialle, mandarini e altre tipologie. La struttura, di proprietà dagli anni '30 della famiglia Maugeri, comprende 9 camere di cui due junior suite.  Poche camere con  grandi finestre che regalano una vista  più che suggestiva sulla campagna siciliana: una soluzione cercata e creata appositamente da coloro che lo hanno ideato e progettato ad hoc per offrire agli ospiti la possibilità di vivere in una dimensione diversa dove gli  spazi esterni si fondono con gli interni.  

A curare ogni dettaglio i due cugini Raffello e Carla Maugeri, che hanno voluto raccontare la storia di questo posto con un design ricercato attraverso un intreccio di materiali e di colori. Il cuore della struttura è il vecchio palmento, lasciato nella sua integrità, che evolve in una cornice dall'arredamento in stile minimal, ben definito e di qualità. I locali precedentemente utilizzati come cantina, diventano camere dove prende vita un gioco di volumi, quelli bianchi si alternano a quelli grigi di pietra lavica, utilizzata per rivestire quasi tutti gli ambienti dalla vasca da bagno alla camera da letto.E poi volte a crociera e pavimenti in legno. Suggestiva anche la location dove è inserito il bar che dà  l'idea dell'intimità. Tra il profumo delle arance e i suoni della natura ci si può  concedere una spremuta o un bicchiere di vino della selezione della cantina, curata da Raffaello Maugeri estimatore come pochi ed esperto di vino. Il percorso eno-gastronomico si completa di  un ristorante. Sorge dentro la vasca dove prima si fermentava il vino.  A  inaugurare i fornelli sarà Maurizio Sciuto, chef del Tramezzino, ristorante in via Vittorio Emanuele a Catania.

Insomma per chi vorrà lasciarsi alle spalle una settimana pesante per immergersi totalmente nella natura senza rinunciare  al comfort ZASH è il posto adatto. Il nome stesso evoca questa dimensione esistenziale. Rappresenta  la profondità di un suono che al suo interno  ne racchiude tanti altri. Quei suoni che  solo la natura riesce a regalare. Un dimensione diversa dove il  il contemporaneo incontra la storia. La struttura comprende anche aree meeting, una più ampia è situata nel vecchio palmento e un'altra, nella casa padronale.

E infine per i fanatici del fitness l'hotel offre immersa nell'agrumento un'area dove praticare sport, yoga o dove  semplicemente godersi una passeggiata con un percorso segnalato appositamente. E per i bike lovers sono disponibili  bicilette per avventurarsi nel territorio campestre circostante.
 
Zash
Strada Provinciale 2, n. 60
Località Archi- Riposto (Ct) 
http://www.zash.it/
Carte di credito tutte
Prezzo a partire da: euro 100 per doppia compresa la colazione
Per ora finchè ci saranno le prossime festività.

Maria Antonietta Pioppo