Nell’isola di Pantelleria, in provincia di Trapani, dove i rami di Zibibbo toccano il mare, in una incantevole atmosfera, sorge il Pantelleria Dream Resort.
La struttura interamente ristrutturata nei suoi spazi esterni ed interni rappresenta uno dei luoghi più esclusivi dell’Isola. Il resort è situato nella parte est nella località denominata “Tracino”. Nel 2018 è stato acquistato da un gruppo di imprenditori e oggi è gestito da Lorenzo Ferrari insieme ai suoi figli Cesare ed Edoardo con un team qualificato di giovani, che si occupano del resort e del ristorante “Acquamore”, frequentato non solo dai clienti del resort, ma anche dai turisti che vogliono assaggiare la cucina mediterranea e soprattutto pantesca. Il Dream Resort è composto da 46 lussuosi e freschi Dammusi situati all’interno di 4 ettari di terra tra coltivazioni di palme, ulivi, fichi, giardini panteschi e un orto botanico in cui è possibile fare un percorso guidato di piante aromatiche e dove si resta incantati dai colori e dagli odori.
L’idea dell’imprenditore riccionese nasce da un desiderio di conoscere la Sicilia in lungo e in largo con tutte le sue tipicità e tradizioni anche culturali. Durante una delle sue visite, Lorenzo ha deciso di prendere in gestione l’albergo con la sua famiglia e portarlo avanti insieme alla moglie avvocato e ai suoi due figli e in seguito lo ha acquistato nel 2018 con un gruppo di soci tra cui il figlio di Enrico Mattei. Oggi il Pantelleria Dream Resort è una metà indiscussa di turisti francesi, olandesi, svizzeri e americani, ma apprezzato anche dai siciliani che arrivano alla scoperta dell’isola dei suoi grandi vini che sono il vero filo conduttore con le suggestive cantine situate nelle contrade più agricole, sul mare o sul lago. Lorenzo Ferrari e il socio Giampiero Oddone da quest’anno hanno rilanciato la struttura puntando soprattutto al settore gastronomico di qualità valorizzando nello stesso tempo i prodotti di nicchia siciliani e soprattutto i vini da assaporare da soli o accompagnati dai prodotti tipici sui tetti dei Dammusi al tramonto o in riva al mare.
Nel suo ristorante lo chef Pietro Mangani con la sua sous chef Federica Oricchio deliziano i palati dei loro ospiti con piatti molto interessanti, interpretando la tipicità locale con armonia e creatività. Tra quelli da provare, il crudo di gambero rosso di Mazzara del Vallo, il pescato locale ai profumi di Pantelleria, il cous cous di pesce incocciato alla palermitana, la triglia alla beccafico con le sfumature del Mediterraneo. E non mancanole tradizionali granite artigianali prodotte con frutta di stagione e il tiramisù con zibibbo e uvetta. Nella cantina ampia produzione di vini locali siciliani e internazionali. Tra le esperienza da provare, la colazione sui tetti dei dammusi con torte artigianali e varietà di marmellate locali.
Ina Modica
Pantelleria Dream Resort
Via Marina – Pantelleria (TP)
T. 375 576 8541
www.pantelleriadreamresort.it