Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Sulle orme di Shakespeare: a Verona si può dormire con vista balcone Giulietta e Romeo

16 Giugno 2022
Relais_Balcone_di_Giulietta_cortile_interno_1 Relais_Balcone_di_Giulietta_cortile_interno_1

di Maddalena Peruzzi

Lì dove affaccia il balcone di Giulietta, uno dei luoghi simbolo di Verona, in assoluto tra i più famosi della città, proprio in quel celebre cortile, testimone e simbolo della romantica, tormentata storia d’amore tra Giulietta e Romeo, apre ufficialmente le porte il Relais Balcone di Giulietta.

L’accesso alla struttura avviene da via Cappello, direttamente dal cortile di Giulietta e senza dubbio il Relais è unico prima di tutto per la sua posizione. Gli ospiti, a seconda della camera, possono infatti godere di un punto di vista privilegiato sul balcone, su piazza delle Erbe e sulla Torre del Lamberti. A questo si aggiunge la bellezza degli spazi interni: 16 tra camere e suite il cui design è stato studiato dall’architetto Matteo De Stefani. L’intenzione era quella di cogliere e raccontare il genius loci, lo spirito peculiare di questo luogo, dando vita a uno spazio moderno, sorprendente e raffinato, ma in grado di far sentire ognuno come a casa propria.

(La vista sul balcone di Giulietta)

Alla base del progetto c’era la volontà di far convivere armoniosamente storia, arte, cultura architettura e design in un ambiente unico tra comfort esclusivi come idromassaggio e doccia emozionale, dettagli preziosi come travi a vista e affreschi seicenteschi, boiserie ricercate e colori intensi in grado di riportare alla mente gli scorci e le emozioni vissute visitando la città. Il concept è risultato vincente e il Ralais si è aggiudicato un importante riconoscimento internazionale, arrivando sul podio dell’Hotel Design Awards 2022. Il premio è stato assegnato in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano da Pkf Hotel Expert, società di consulenza globale, specializzata nel settore alberghiero. Pkf Hotel Expert, che organizza da vent’anni il forum degli hotel di Monaco e molti eventi di prestigio nel settore ospitalità, da due anni seleziona e premia i migliori hotel in Europa dal punto di vista del design. Una gara importante in cui Il Balcone di Giulietta è entrato prima nella Top Ten e poi nella selezione ristretta dei tre migliori, insieme agli hotel Casa Cook Samos e 25Hours di Firenze: una grande soddisfazione per Il Balcone, unico hotel indipendente tra i primi tre. A colpire la giuria è stata soprattutto l’ispirazione autentica alla base del progetto, un racconto che si intreccia con la storia e la cultura della città, e il fatto che abbiano concorso alla realizzazione talenti e competenze tutti veronesi. Il Balcone di Giulietta nasce dal sodalizio, professionale e personale, tra Michael Cortelletti e Persio Munoz, maestri cosmopoliti dell’hôtellerie e della ristorazione legati nel profondo a Verona.

Cortelletti è il fondatore di Food Democracy, progetto ambizioso che comprende alcuni dei locali più famosi di Verona: Impero, Altro Impero e Gelateria Impero (in piazza dei Signori), La Costa in Bra e L’Olivo (in piazza Bra stessa) e Casa Mazzanti Caffè (piazza delle Erbe). Una rete in cui oggi si inserisce anche il Balcone di Giulietta. “Chi alloggia al Balcone – spiega Cortelletti – ha la possibilità di sperimentare la nostra ospitalità, che esprime valori in cui crediamo profondamente: il calore di sentirsi in famiglia, la qualità dell’accoglienza, l’amore per l’eccellenza italiana, la ricerca della bellezza e del benessere. Vogliamo che tutti possano vivere il Balcone come un posto dove sentirsi a casa ma immersi nella bellezza e nel contesto meraviglioso del centro storico di Verona”.

“Ci prendiamo cura degli ospiti in ogni aspetto, in ogni dettaglio – aggiunge il Direttore della struttura Munoz – e la sera, quando le porte del cortile di Giulietta si chiudono ai visitatori, gli ospiti del Relais sono gli unici a poter godere in tranquillità della bellezza del cortile, magari concedendosi un aperitivo riservato, accolti come in famiglia”. Ma quanto costa dormire “a casa di Giulietta”? Meno di quanto ci si potrebbe aspettare, mediamente 300 euro a notte.

Relais Balcone di Giulietta
Via Cappello 23 – Verona
T. 045 41555
hello@balconedigiulietta.com
Prezzo medio camera 300 euro a notte
Centro storico – zona pedonale (consigliato parcheggio di Piazza Cittadella, disponibili servizi transfer su prenotazione)
Colazione: non viene servita in struttura. Disponibile colazione alla carta presso Casa Mazzanti in piazza delle Erbe (2 minuti a piedi)
Pranzo/cena: no ristorante interno, si consigliano le migliori proposte di Verona