Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

SIRACUSA Hotel One

03 Gennaio 2008

    DOVE DORMO

Per chi è cosmopolita, quanto basta

Fusion, bio ma soprattutto non conventional con la sua miscela di antico e moderno, di comfort e buisness. Tutto ha un sapore molto europeo al One di Siracusa, un albergo a quattro stelle di categoria superiore, che sorge in un edifico interamente ristrutturato in via Diodoro Siculo, poco distante dal parco archeologico e dal centro storico di Ortigia.
Nella città culla dell’antica civiltà greca, in cui predomina l’ocra delle costruzioni sospese tra medioevo e barocco, l’One ha scelto il nero come colore dominante e relax e benessere come parole d’ordine. Le 44 camere a disposizione degli ospiti sono dotate di internet, Tv Lcd 26”, ricevitore satellitare, lettore dvd. Inoltre la struttura, realizzata su sette livelli, offre una sala meeting disponibile anche per mostre e ricevimenti, un lounge bar integrato nel ristorante, un’area fitness attrezzata con macchinari cardiotonici di ultima generazione e un’area wellness con hammam e piscina idroterapica scavate nella roccia naturale. Il tutto concepito secondo le più moderne regole del design.
All’interno del ristorante, dove si interpretano ricette che rimandano alla tradizione del territorio con un occhio al biologico, c’è anche il sushi bar con un abile chef proveniente da Tokyo. Inoltre, in linea con la filosofia del benessere di anima e corpo, al One c’è anche una carta interattiva, la “wine & spa menu” che concilia pietanze, limiti calorici e ricerca. Ricca la scelta di piatti vegetariani, cucina leggera a cotture differenziate, piatti legati alla tradizione siciliana “contaminata” da influenze nipponiche. E per i chili di troppo c’è anche un menù “calo peso” oltre, naturalmente, alle tisane, dal ginseng ai centrifugati di carota e mela.
I soggiorni benessere prevedono, tra l’altro, visita medica iniziale, bagno turco, aroma terapia, scrub, trattamenti di bellezza per corpo e viso, massaggi con pietre calde.
Per gli uomini d’affari, invece, c’è un business center attrezzato con computer, stampante multifunzionale e video proiettore. E per rendere più piacevole il meeting è possibile scegliere fra tre ambienti diversi: la Guerreschi Room (con ambientazione e arredi di stampo artistico. È ispirata al celebre vignettista Giuseppe Guerreschi e alle pareti spiccano le acqueforti del suo realismo esistenziale); la Crocodile Room (minimal zen dall’atmosfera un po’ audace con decori, quadri e accessori pensati in chiave crocodile); la One World Room (una sala meeting dotata di ogni tipo di impianto tecnologico, per vivere i congressi in un’atmosfera cosmopolita).


C.M.

Hotel One
Via Diodoro Siculo, 4
96100 Siracusa (SR)
0931 411355