Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Relais Riofavara, tra le colline iblee un luogo unico per tutti i winelovers

09 Gennaio 2015
camera_vendemmia_relais_riofava camera_vendemmia_relais_riofava


(La camera “vendemmia”)

Ecco il posto ideale per il winelover che vuole rilassarsi senza dovere mai rinunciare al vino. È il Relais Riofavara, annesso all'omonima cantina di proprietà di Massimo Padova. Tre camere realizzate con il massimo della cura e con tutto ciò che di meglio offre il mondo del vino. 

Un lavoro encomiabile di artigiani che hanno realizzato le mini suite a tema Vendemmia, Barrique e Packaging. Ogni particolare è studiato ad hoc: le capsule delle bottiglie di spumante in formato maxi diventano comodini, le casse di legno diventano librerie a giorno e disposte diversamente anche comò moderni, e ancora le coprono i piedi della scrivania  e per finire i prodotti da bagno realizzati dall'azienda Etna Cosmesi, di Belpasso, a base vino e vinacce. Insomma il winelover 'vacanziero' non potrà certo mancare questa tappa senza rinunciare al relax e alle degustazione di vini di nicchia.


(Camera “barrique”)

“L'idea è nata dall'esigenza di ospitare alcuni nostri clienti o importatori che più volte avevano manifestato la voglia di trattenersi a dormire in cantina -­ spiega Massimo Padova, fautore insieme alla moglie Margherita di questo confortevole relais -. Così abbiamo voluto creare l'ambiente migliore che potesse offrire il massimo dei comfort alla nostra clientela, comunicando le fasi principali della produzione di vino, avvalendoci della competenza di artigiani, tra cui cito Giuca di Ispica per le realizzazioni in vimini da canne o olivo; Raffaele Gianni del modicano per gli arredi in ferro battuto e le finiture dei mobili; Guglielmo Masetti e Antonio Azzarelli per arredi in massello e legni da recupero”.


(camra Packaging)

“Abbiamo già avuto diversi ospiti che hanno apprezzato in pieno questa nostra idea – conclude Padova -. Proprio perché si tratta di un ambiente piccolo, abbiamo voluto curare ogni dettaglio, non soltanto nella realizzazione delle camere , ma anche nell'offerta dei servizi, dalla rete wi-fi libera per il collegamento internet in tutta la struttura, alla colazione con caffè e brioches di qualità”.

Maria Antonietta Pioppo

Riofavara s.s.
C.da Favara 97014 Ispica (RG)
T +39 0932 705130
F +39 0932 959839
www.riofavara.it 
info@riofavara.it