DOVE DORMO
Una suite d’autore a Piazza Armerina
È ancora fresco di pennello… in primavera del 2007 ha aperto a Piazza Armerina (Enna) il “Suite d’Autore – Art Design Gallery”. È un genere di hotel ormai presente e assai richiesto nelle maggiori capitali europee. Le 7 camere riproducono idealmente la storia del design secondo alcuni temi. Nel dettaglio, si tratta di sette temi progettuali: cinque riflettono momenti importanti della storia del design (geometria nelle avanguardie costruttive, leggerezza nel movimento moderno, fluidità, stravaganza tra pop e “ipermerce”, magia e ironia nel design italiano), uno è dedicato alla tradizione locale mentre l’ultimo è simboleggia il futuro attraverso prototipi dei giovani designer.
L’idea muove dal concetto di “opera d’arte totale”, il “Gesamtkunstwerk” di stampo ottocentesco, dove ogni singola parte di un edificio è progettata in rapporto armonico col tutto per creare suggestioni straordinarie, alla ricerca di un ambiente perfettamente integrato. La sorpresa sta poi nel fatto che ogni elemento nuovo dell’hotel è un artefatto autonomo che può essere acquistato, portandosi via quindi un pezzo dell’albergo stesso. Nella stessa prospettiva, oltre al mobilio e alle opere esposte, ogni corpo è oggetto d’interesse progettuale: per esempio, ogni camera-tema ha una sua maniglia specifica, mentre le porte sono contrassegnate da un motivo figurativo introduttivo al tema della stanza.
Numero Suites 7; Prezzo minimo per la suite: 100 euro; prezzo massimo: 140 euro. Servizi: ristorante, aria condizionata, TV satellitare, camere e spazi per fumatori, ascensore, internet in camera – wireless nelle parti comuni, servizi per disabili, parcheggio, palestra, sauna, piscina scoperta, frigobar, cassaforte. Carte di credito: tutte.
Francesco Pensovecchio
Suite d’Autore – Art Design Gallery Hotel
Via Monte 1 – Piazza Armerina (Enna)
Tel. 0935.688553
Fax 0935.686242
www.suitedautore.com