Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

PIANA DEGLI ALBANESI (PA) Masseria Rossella

03 Maggio 2007

    DOVE DORMO

Armonia all’ombra del gelso bianco

Man mano che ci si allontana da Palermo e ci si inerpica lungo i dolci declivi delle colline intorno alla diga dello Scanzano, oppure si percorre la statale che conduce a Santa Cristina Gela e Piana degli Albanesi, la sensazione è sempre la stessa: quella di inoltrarsi in una campagna arcaica, genuina e incontaminata, lontano da tutto e tutti.
A settecento metri d’altezza, ai piedi del Monte Rossella, l’antica masseria accoglie dentro la sua corte, all’ombra del grande gelso bianco, i viaggiatori amanti della natura e della tranquillità. Se non si appartiene a questa categoria, è inutile arrampicarsi fin lassù. Se, al contrario amate la semplicità, la natura e avete voglia di trascorrere una vacanza abbandonati alla pace e alla tranquillità della campagna, questo è il posto adatto.
Masseria Rossella ha dieci camere accoglienti per ventitré posti letto, ricavate dai vecchi magazzini che si affacciano sulla corte interna, ciascuna con il proprio bagno, arredate con mobili antichi e artigianali.
Il casale, edificato sulle rovine di un vecchio insediamento saraceno alla fine del settecento, fu costruito dall’architetto Marvuglia per conto del principe di Ventimiglia, in competizione con il re Ferdinando III di Borbone  che aveva fatto costruire per sé, nella vicina Ficuzza, una sontuosa casina di caccia.
Dopo qualche tempo il principe la cedette al barone Dara, i cui discendenti sono gli attuali proprietari.
Nella masseria si trova una piscina dalla quale si gode una bellissima vista sul lago Scanzano, si possono fare trekking guidato nel vicino bosco di Ficuzza, escursioni in mountain bike, a richiesta corsi di cucina siciliana, di parapendio, organizzati dall’accademia del volo libero, di fotografia e pittura.
Il ristorante all’interno della masseria propone una cucina casalinga a base di prodotti del territorio, verdure, ortaggi e olio extravergine d’oliva delle cultivar nocellara, biancolilla e cerasuola, provenienti dagli uliveti della tenuta.
Per quanto riguarda gli spazi comuni, ricavati dai vecchi locali di servizio, ci sono una grande sala da pranzo con un antico arco di pietra, uno studio biblioteca, tre salotti, di cui due con camino, dove trascorrere il tempo, magari leggendo un buon libro o sorseggiando un aperitivo.

A.S. 

 

Masseria Rossella

c.da Rossella s.p. 5 – km 28,900
Piana degli Albanesi (PA)
tel.091/8460012 – 333/6206134 

B&B da 45 a 60 euro a persona secondo la stagione
½ pensione da 65 a 85 euro
Pensione completa da 90 a 110 euro