Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Nella Gran Suite della Locanda Don Serafino un’esperienza unica e mozzafiato

09 Agosto 2015
don_serafino don_serafino


 

Una sintesi perfetta dell’idea del soggiorno di lusso. Un angolo di paradiso nel cuore ibleo, nel ragusano, lì dove nell’aria c’è arte, storia; lì dove gli amanti del ben vivere possono apprezzare cibo di alto livello e buon bere. 

Siamo a Ibla, la parte storica di Ragusa, proprio nel centro del Barocco, oggi Patrimonio dell’Unesco, in un palazzetto dell’800 sapientemente restaurato, sede del rinomato hotel Locanda Don Serafino. Chi conosce la struttura e l’omonimo ristorante 2 stelle Michelin sa bene che tipo di soggiorno può attendersi in una simile location. Ma da adesso c’è una novità. Una chicca per i sognatori, per i più esigenti, per chi vuole concedersi il meglio, senza se e senza ma. Da pochi giorni è stata inaugurata la Gran Suite. “L’idea della gran suite nasce dalla voglia di offrire all’ospite un’esperienza esclusiva e irripetibile, che possa ricordare con estremo piacere”, afferma il titolare Pinuccio La Rosa. Già l’hotel  offre dieci camere eleganti e confortevoli, dotate di tutti i servizi.
E nel suo genere è un posto di charme, con solo 22 posti letto, per una clientela alla ricerca di un soggiorno diverso e particolare.
 


 

Particolare come il suo Ristorante, “Locanda Don Serafino”, che dista solo poche centinaia di metri dall'hotel e che nello scenario enogastronomico è uno tra i migliori ristoranti in Sicilia. Ma la Gran Suite va oltre ogni immaginazione. L'ambiente privilegiato di circa 60 metri quadri accoglie il viaggiatore in uno spazio unico e affascinante. Offre agli ospiti uno ambiente indipendente con giardino privato e mini pool nella location del ristorante, dove potersi godere una colazione su misura preparata ogni mattina dallo chef.
 


 

All’interno sembrerà di calarsi in un contesto quasi da “paleolitico”, per via delle pareti di roccia. L’arredamento è curato nei minimi dettagli, e favorisce un gioco di contrasti inediti con elementi di puro design italiano, come per esempio il letto sospeso Lago, le sedie Kartell e le lampade Flos. Un luogo dunque che appare da subito magico, quasi surreale, dove rifugiarsi per lasciarsi beatamente viziare da coccole, buon cibo e buon bere, senza mai rinunciare alle bollicine. “Quelle – afferma Pinuccio La Rosa  – non possono mai mancare e rigorosamente siciliane”.  

 

F.L.

Locanda Don Serafino

Aperto: Tutto l'anno

Indirizzo: via XI Febbraio,15

97100 Ragusa Ibla (RG)

Tel: +39.0932220065
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì