DOVE DORMO
Il resort nell’ex stazione di posta
Nella assolata campagna modicana da un anno è stato aperto un resort che si trova a metà strada tra le spiagge rese famose in tutta Italia dalla serie televisiva del commissario Montalbano, e la città di Modica.
Il resort nasce dalla ristrutturazione di una vecchia stazione di posta, in funzione fino agli anni cinquanta, quando ancora per molti trasporti si usavano i carretti.
La ristrutturazione è stata curata dagli architetti Rosanna La Rosa e Salvatore Tringali, che hanno curato la ricostruzione e il ripristino della Cattedrale di Noto, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco e distrutto da un terremoto negli anni novanta del secolo appena trascorso e restituito di recente alla cittadinanza e al mondo.
Gli architetti, che sono anche i proprietari, hanno iniziato quasi per caso, dopo aver acquistato la masseria. Molto curata la ristrutturazione che comprende anche l’arredo esterno degli spazi intorno l’edificio, con la creazione di un giardino arabo, strutturato in quattro piazzette, al centro delle quali c’è una palma, poi degli alberi di agrumi e a protezione di questi delle piante di ulivo, già grandi.
Di particolare c’è che per la ristrutturazione del resort sono state usate le tecnologie e le sperimentazioni messe in atto per la ricostruzione della cattedrale. Così il sistema usato per costruire la cupola della cattedrale è stato adattato nella masseria per costituire il cosiddetto tetto “ventilato”, fatto con materiali antichi recuperati, quali le canne. Altri materiali recuperati sono i coppi usati per gli scarichi dell’acqua piovana, fatti proprio come si usava una volta, la pietra bianca, calcarea, per rivestire le pareti esterne dell’edificio, che all’interno del patio riportano i colori caratteristici delle campagne siciliane: l’azzurro e il rosso porpora. I pavimenti naturalmente non essere che in pietra pece di un bel colore grigio scuro, quasi nero. Un altro sistema originale è quello di apertura delle porte delle stanze attraverso un sistema elettronico inserito nella parete, del tutto a scomparsa, e l’uso di una scheda magnetica.
Le camere sono sei e si aprono sul patio interno a pianterreno. All’esterno della costruzione le camere si affacciano su delle verande. Le stanze hanno arredi e colori di design moderno e sono belle e confortevoli. Al primo piano ci sono due grandi suite con salottino, vasca idromassaggio e letto a baldacchino.
All’interno degli spazi comuni c’è una zona lounge bar con delle poltrone e il tavolo comune per le colazioni, salata e dolce. Tra qualche mese saranno disponibili la piscina e il ristorante, mentre è già fruibile la spiaggia riservata a mare, a quindici minuti di macchina.
Cambiocavallo
UNESCO-AREA&RESORT 4 stelle
c.da Zimmardo – Modica (RG)
tel. 0932 779118 +39 3347091959
aperto tutto l’anno
prezzi da 70 a 220 euro
www.cambiocavallo.it
A. S.