Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

La sosta perfetta per scoprire le Madonie: a Geraci le “Notti O’ Tunn”

31 Agosto 2017
21269681_1945449512406947_775463947_n 21269681_1945449512406947_775463947_n


(Una delle stanze con il letto circolare – ph Vincenzo Ganci)

Le Madonie, ormai, sono una delle tappe preferite dagli amanti della Natura. I suoi borghi, così affascinanti, puliti, belli, come se il tempo si sia fermato a tanti anni fa, rilassano, fanno dimenticare lo stress del lavoro, le tensioni accumulate in un periodo più o meno lungo. 

Basta affacciarsi e guardare i boschi e il cielo che da queste parti è di un colore azzurro speciale, per essere in pace con sé stessi. Certo, bisogna che attorno a noi ci sia anche un luogo bello e funzionale dove dormire. E a Geraci Siculo questo posto si chiama “Notti O' Tunn”. Il bed and breakfast si trova in un'antica palazzina di una importante famiglia di Geraci Siculo. Il suo nome deriva dall'antico modo in cui gli abitanti del posto chiamavano la piazzetta che si trova proprio di fronte alla struttura, “O' Tunn”, appunto, al cerchio, al tondo, per la forma circolare di questo luogo che era un punto di ritrovo.


(L'esterno della struttura – ph Vincenzo Ganci)

Qui d'estate, con l'aria fresca e paesaggi mozzafiato, si potranno fare escursioni molto interessanti, sia a piedi che a cavallo, oppure visitare i paesini limitrofi, veri gioielli custodi di antiche tradizioni.  E O' Tunn è il punto di partenza ideale per la sua posizione strategica. 


(La sala colazione – ph Vincenzo Ganci)

La struttura è stata completamente ristrutturata ma ha conservato oggettistica antica (c'è al piano terra anche una boutique dove poter comprare oggetti di artigianato) ed il calore e le tradizioni locali si possono ancora avvertire tra le mura di pietra e i tetti in legno. Sono 5 le camere del Bed and breakfast che possono ospitare da 1 a 4 persone in comodi letti (originalissimo quello con materasso circolare, presente in due camere), con bagni curatissimi e set di cortesia pregiato.


(Teresa Sottile – ph Vincenzo Ganci)

Qui si prova la sensazione di dormire immersi nella Natura, ma “avvolti” dal lusso e dal comfort. La colazione si fa in una saletta al primo piano e offre agli ospiti prodotti freschi e fatti in casa, come dolci, marmellate e torte. La struttura è stata aperta nel dicembre del 2006 ed è gestita da Teresa Sottile.

C.d.G.

Notti O' Tunn
Via Vittorio Emanuele, 75 – Geraci Siculo (Pa)
0921 643407
www.nottiotunn.com
Sempre aperto
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì
Prezzo medio Dus: 65 euro