di Alessia Davì
Immerso in una delle località più suggestive dell'Etna, a due passi da Taormina e dalle Gole dell'Alcantara, sorge l'Hotel Feudo Vagliasindi.
Di proprietà dei fratelli Paolo e Corrado Vassallo Vagliasindi dal lontano 1800, adibito ad azienda agricola dapprima e a ospedale militare durante la seconda guerra mondiale, oggi la struttura ricettiva, interamente restaurata, seppur con uno spirito conservativo, dispone di 15 alloggi tra camere singole, doppie, triple, quadruple ed una Suite, incastonate tra terrazzamenti e vigne.
Il Feudo rappresenta la meta ideale per quanti desiderano abbandonare il fragore delle città e dei grandi centri per immergersi nella natura, a contatto con la terra e suoi preziosi frutti. L'azienda infatti, negli oltre 10 ettari su cui si estende ha messo a dimora piante di Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese, da cui ottiene un vino Doc, oltre a un uliveto con la monocultivar nocellara etnea, dal quale si ricava un olio Dop dalle alte qualità organolettiche. Durante il loro soggiorno gli ospiti dell'hotel potranno assaggiare i prodotti dell'orto, rigorosamente biologici, degustare i pregiati vini e visitare le antiche cantine, dove tutt'ora sono conservate la botti originarie e il palmento dove avveniva la pigiatura dell'uva che poi fluiva in modo naturale nei percorsi intagliati nella pietra fino alle grandi botti.
Curata nei minimi particolari anche la colazione internazionale a buffet, sia dolce che salata, a base di insaccati e formaggi tipici locali, accompagnati da conserve fatte in casa, uova, frutta fresca e ancora yogurt, croissant e torte. Il Feudo Vagliasindi offre inoltre un servizio ristorante alla Carta, aperto anche ai clienti esterni all'hotel. Nelle Cucine si utilizzano materie prime vegetali coltivate negli orti biologici e prodotti provenienti principalmente da aziende locali sapientemente elaborati dallo Chef Executive Maria Rita Paternò. Imperdibili i tonnacchioli al profumo di basilico con noci tostate e scaglie di piacentino ennese e il filetto di maialino dei Nebrodi al Nerello Mascalese.
La struttura, il cui prezzo per camera per notte (inclusa la colazione) si aggira dai 90 ai 100 euro per la matrimoniale e dagli 80 ai 100 euro per la singola, dispone inoltre di una piscina scoperta con zona solarium, di un parco alberato con prato all'inglese e di un servizio noleggio biciclette, perfette per esplorare la zona, partendo dalla cittadina medioevale di Randazzo, raggiungibile in appena 15 minuti.
Durante il periodo estivo Feudo Vagliasindi offre nei suggestivi ambienti esterni ed interni della struttura, una piccola rassegna di eventi, quali presentazioni di libri, concerti e rappresentazioni teatrali. Inoltre, il territorio in cui il Feudo è incastonato dona ai propri ospiti numerose possibilità di svago come ad esempio le escursioni sul Vulcano Etna, accompagnati da guide locali, alla scoperta dei siti Unesco dell'Etna, dei crateri, delle immense colate laviche e delle grotte vulcaniche che si inoltrano nelle profondità della terra; le Gole del Fiume Alcantara; il Parco dei Nebrodi; la Ducea dell'Ammiraglio Nelson; il Museo Archeologico di Randazzo “Paolo Vagliasindi del Castello”, intitolato per altro allo stesso fondatore di Feudo Vagliasindi in quanto fu lo scopritore, nei propri fondi, di una cospicua quantità di reperti archeologici risalenti a svariate epoche e culture, dai Greci ai Bizantini, oggi visitabili all'interno del Castello Carcere di età Federiciana di Randazzo.
Feudo Vagliasindi
Strada provinciale 89
Randazzo (CT)
095 7991823
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì
Prezzo Dus: da 80 euro