Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Il restyling del Signum a Salina

13 Maggio 2013
signum signum

L'hotel Signum, a Malfa, Isola di Salina si veste di nuovo.

A poco più di un mese dalla riapertura stagionale, per festeggiare i suoi 25 anni di attività, la famiglia Caruso, proprietaria dell'hotel, ha voluto così attuare un restyling delle camere, apportando alcune modifiche alla struttura.

“Già l'anno scorso avevamo affrontato una prima ristrutturazione, che aveva portato alla realizzazione di due camere al posto delle tre preesistenti – spiega Luca Caruso, proprietario con i familiari dell'albergo -. Così abbiamo ottenuto una suite, la prima per il nostro albergo, ed anche una deluxe con terrazza panoramica. Il feedback è stato più che positivo e questo ci ha spinto a ripetere l'operazione quest'anno in occasione del nostro venticinquesimo anno di attività, per una ristrutturazione totale di 13 camere standard, dalle quali abbiamo ottenuto 10 nuove camere: 3 suite, 2 deluxe con terrazza, 3 deluxe con balcone e 2 Superior. L'attuale numero delle camere del Signum  è di 26  più alcune dependance nei pressi dell'hotel. Inoltre – continua Caruso – sono particolarmente orgoglioso di questa ristrutturazione che ha appassionato me e la mia famiglia nella scelta dei materiali, degli arredi e di tutti quei particolari che vogliono rendere ogni camera speciale e diversa dalle altre.”

Partner del progetto è stato lo studio tecnico Antonio Podetti di Malfa. Lo stile è un mix dunque di antico e moderno. Dai pezzi d'epoca acquistati negli anni dalla famiglia Caruso da antiquari e rigattieri, come mobili e comodini, alla scelta di utilizzare le cementine, mattonelle con antichi stampi in ottone che riprendono disegni e forme geometriche di un tempo, che si trovavano nelle case di Salina tra l'800 e il '900, realizzate da una fabbrica con sede vicino a Messina. Per i pavimenti è stata utilizzata anche una pietra naturale, la bocciardata Siciliana, di Noto mentre sono state realizzate due vasche in muratura ed una in ghisa, che si trova in una suite ai piedi del letto. Va ricordato che il Signum è stato premiato con il Best in Sicily come miglior albergo nel 2009. E quest'anno ha bissato il riconoscimento sempre con il Best in Sicily come miglior ristorante.

M.A.P.


Hotel Signum
Via Scalo, 15
98050 Malfa Salina – Isole Eolie (Me) – Italy
Tel. +39 090 9844222 – +39 090 9844375
Fax +39 090 9844102
Email: info@hotelsignum.it