Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

La nuova veste dell’Hotel Metropole di Taormina, dove l’eleganza incontra la vista mozzafiato dello Ionio

06 Agosto 2024
Hotel Metropole Taormina Hotel Metropole Taormina

Chiunque si sia mai affacciato dalla balconata davanti al Duomo, dopo aver passeggiato per metà del corso a Taormina, è rimasto certamente meravigliato dalla bellezza del panorama. La costa davanti per una visione mozzafiato. E chiunque avrà notato in basso a destra un piccolo gioiello. In alto l’imponente nome: “Metropole”.

Ed è qui che ci accoglie Giuseppina Costantino, direttrice dell’hotel. Taorminese e fiera di esserlo. Continua giorno dopo giorno a regalare a questo albergo la sua esperienza e l’amore verso il luogo che l’ha vista crescere. 

Oggi il Metropole, acquisito da investitori milanesi, è gestito dal gruppo B.Zar Hotel & Co, che stima un fatturato nel 2024 di 55 milioni di euro, di cui cinque milioni dalla parte ristorativa e per la fine del 2025 o inizio 2026 punta a ricavi per 70 milioni.

Un gruppo che ha appena debuttato, oltre che a Taormina anche a Firenze con The Galileo Hotel e che gestisce il Prassede Palace Hotel di Roma, l’hotel Belvedere di Ostia, un boutique hotel vicino piazza Navona, sempre nella capitale, e un albergo a Milano.

Il Metropole

L’eleganza è la prima impressione che dà il Metropole, con la sua piscina a sfioro sul mare. La sensazione che si ha non appena si supera la porta d’ingresso, fatta da due colonne romane, è di essere in un mondo a parte. Fuori il caos, i turisti, i negozi, la musica. Dentro il silenzio, la serenità. La dimensione familiare è la seconda cosa che spicca. Personale attento e preparato ma alla mano mette a proprio agio il cliente, in vero stile siciliano. 

È uno degli hotel più antichi della Sicilia. Nel quattordicesimo secolo era un monastero, collegato con un sottopassaggio a quello dei frati agostiniani. Poi divenne una dimora nobiliare .

Tutto parla di storia, le colonne doriche, parti del Teatro Greco di Taormina, portati dal trafficante Biagio De Spuches quando quello che oggi è l’hotel divenne la sua dimora. 

E prima ancora di altri alberghi, nel 1800 in questo luogo si affittavano camere e il posto era chiamato “Locanda Bellevue”, che oggi dà il nome alla terrazza e al ristorante.  

Il nuovo Metropole

Venticinque camere e suite. Si va dalle classiche vista mare o vista città a quelle con jacuzzi privata davanti alla baia di Naxos. In alta stagione il prezzo medio di una camera è di 600 euro a notte, mentre della suite presidenziale di 1500 euro. 

Quest’anno l’hotel ha poi una nuova collaborazione che regala il suo nome al bar: Rooftop Bellevue by Damiani. La gioielleria, che celebra i suoi 100 anni di storia, è celebrata con sei signature cocktail serviti in coppe Venini che Damiani ha realizzato in edizione limitata per l’occasione. Il barman, Alfio Sangrigoli, ha creato drink in cui vengono esaltati i sapori del territorio, della Sicilia, della freschezza. 

Due cocktail della lista sono stati chiamati e dedicati a personaggi che a Taormina hanno trascorso parte delle loro vite e che hanno vissuto momenti all’interno del Metropole. Un tale dal nome Mr. Kockel ma anche un drink dedicato a Lady Florence Trevelyan, la nobildonna inglese arrivata in Sicilia dopo essere stata cacciata dalla regina Vittoria e che fece grande la Perla dello Jonio.

L’attenzione alla materia prima è tangibile anche nella parte ristorativa, al “Bellevue”. Una terrazza vista mare che ospita i clienti per la cena ma anche per la colazione durante il soggiorno. Antiche ricette siciliane rivisitate in ottica moderna, con i sapori del Mediterraneo che emergono in ogni pietanza servita e raccontata. 

Nella parte più antica dell’hotel, invece, c’è spazio per la SPA, un centro benessere in cui poter scegliere trattamenti e massaggi per rendere il soggiorno più rilassante. 

Un nuovo hotel, rinato da poco e vissuto con gli abiti del passato. Quelli fatti della storia che abita questo luogo, della bellezza e del fascino del paesaggio. Il mare da un lato, l’Etna dall’altro e il centro di Taormina creano lo sfondo perfetto per la vacanza. 

Hotel Metropole Maison d’Hôtes – Taormina
Corso Umberto, 154, Taormina (ME)
T. 0942 24013
Parcheggio: Sì
Camere da 600 euro a notte, suites da 1.000 euro a notte