In pieno centro a Catania c’è un luogo per dormire originale in un posto ricco di storia incastonato tra soffitti altissimi e il Duomo barocco. Qui da alcuni mesi è stato aperto Bastiò, un relais con cinque suites che presto diventeranno sette.
Bastiò nasce da un’idea di Nunzio Di Bella, imprenditore molto noto nel mondo della ristorazione etnea che gestisce le suites insieme alla moglie Stefania Schilirò.
L’edificio è uno dei più antichi della città, all’interno delle mura di Carlo V e inglobato nel complesso ecclesiastico del Duomo. Con Bastiò i proprietari aprono le porte all’ospitalità di lusso per offrire un soggiorno a una clientela che ama luoghi molto confortevoli.
Il nome fa riferimento ai “bastioni” della città sempre più punto di riferimento del turismo siciliano. Basti pensare che secondo gli ultimi dati Istat elaborati dalla Regione Siciliana Catania ha avuto un incremento di presenze dal 2021 al 2022 (proprio nel periodo post Covid) del 64%. Se nel 2021 gli arrivi erano 415.061, nel 2022 sono aumentati a 252.921.