Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Allo Shalai per ritemprare il fisico e la mente: nel resort di Linguaglossa tra lusso e una Spa

28 Luglio 2017
shalai_15_benvenuti shalai_15_benvenuti

Una vacanza allo Shalai dovrebbe quasi essere prescritta dal medico curante. Per rigenerarsi mentalmente e fisicamente. 

Perché questa antica dimora dell'800, a Linguaglossa, cittadina catanese sorvegliata dall'Etna, è un luogo quasi magico dove trascorrere una vacanza in pieno relax. Il resort è gestito dai cugini Luciano e Leonardo Pennisi ed è, secondo noi, uno dei migliori alberghi per chi vuole trascorrere qualche giorno sull’Etna alla scoperta di territori nuovi, assaporando vini e piatti della tradizione. Ha conquistato anche il nostro premio “Best in Sicily”. Shalai, in siciliano, è un concetto quasi astratto: è una sensazione di benessere, di solito mentale. Si usa quando si vuole far sapere che si sta poprio bene. Stile raffinatissimo, arredamento ricercato, tutto ha un senso nelle camere di questo albertgo. Dove domina il bianco e tutto è minimal. Ambienti confortevoli, luci perfette, profumi di casa, personale professionale ed educatissimo.

“Benvenuti a casa”, recita una frase nell'abergo. E qui ci si sente davvero a casa. Fin da quando si varca la porta d'ingresso. In camera si viene accolti con un dolcino alle mandorle tipico di questi luoghi. Curiosa la doccia che è nascosta da un armadio, ma che praticamente è al centro della stanza. Sono tredici le camere, tra cui due superior, una family e dieci matrimoniali standard. La colazione è “la fine dal mondo”. Dal pane preparato dallo chef stellato Giovanni Santoro passando alle marmellate fresche, le granite in vari gusti fatte in casa, i dolci, i succhi ricercati, gli yogurt bio. Non manca nulla. E chi vuole “esagerare” può concedersi qualche ora di pausa ed usufruire di percorsi benessere  con sauna, bagno turco, con acqua salata, e massaggi rilassanti.

Lo Shalai ofre anche un ristorante stellato gestito dal bravissimo Giovanni Santoro che ha fatto della cucina etnea il suo cavallo di battaglia, ma che saprà stupirvi ad ogni occasione (avremo modo di parlarne). C'è un lato negativo nell'andare allo Shalai: il fatto che, alla fine, bisogna rientrare a casa. Ma ci si può sempre ritornare. 

C.d.G.

Shalai Resort
via Guglielmo Marconi, 25
Linguaglossa (Ct)
095 643128  fax 095 647508
resort@shalai.it  
direzione@shalai.it
www.shalai.it
Prezzo camera doppia: 150 euro
Parcheggio: sì
Carte di credito: tutte