Districarsi nella varietà degli ingredienti culinari. È questo il filo conduttore del libro di Giorgio Pitzalis e Maddalena Lucibello (Dario Flaccovio editore pagine 176 prezzo 15 euro).
“Una sorta di bussola alimentare per orientare la tua alimentazione e cucinare piatti facili, gustosi e salutari”, come recita il sottotitolo. Il volume si apre snocciolando le prime 10 regole “per vivere meglio e raggiungere il giusto peso”. Raccomandano gli autori: fare sempre la prima colazione, e ancora fra l'altro bere innanzitutto acqua, mangiare di tutto un po' ma senza esagerare con gli snack.
“Le abitudini alimentari tipiche della dieta mediterranea – spiegano dopo avere elencato una serie di ricette per preparare alcun piatti – sono tra le più adatte a mantenere uno stato di salute ottimale e a prevenire le malattie cosiddette del benessere”. Insomma: “una alimentazione disordinata e carente comporta altri problemi.
Tutte le cellule viventi hanno bisogno di ossigeno per produrre l'energia necessaria al loro funzionamento”. Il libro analizza anche i messaggi spesso contraddittori sul cibo: c'è chi sostiene che la scelta vegetariana sia in assoluto la migliore, chi demonizza tutte le proteine di origine animale, chi al contrario suggerisce un'alimentazione iperproteica quale metodo vincente per un'ottima forma fisica, chi è un convinto sostenitore delle classiche diete ipocaloriche. “Questo libro è rivolto a chiunque abbia a cuore la propria – affermano gli autori – alimentazione e la propria salute, utile in particolar modo ai giovani che vogliono essere protagonisti in cucina”.
Pitzalis è specialista in pediatria e in Gastroenterologia. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali di carattere nutrizionale. Lucibello specialista in pediatria ed esperta di alimentazione e dietoterapia del bambino, è autrice di pubblicazioni scientifiche e relatrice a congressi medici. Insieme hanno un obiettivo “resettare” come sostengono, il sistema alimentazione.
Elena Mancuso