Tradizione ed innovazione. Una nuova linea di cucina tra semplicità e modernità, tra esaltazione del gusto e nuove idee, ma soprattutto nell’ottica della salute.
“Perché il cuoco deve essere sempre “promotore di salute”. – afferma Alessandro Circiello, cuoco di Rai2 ed autore del libro “Tutti a tavola la salute è servita” in edicola dal 21 settembre – Una cucina innovativa insomma che sappia trasformare la soddisfazione del gusto nel piacere della salute. Se si comprende un cibo, una preparazione, un piatto – prosegue lo chef – si degusta, si assaggia, si cerca di cogliere i sapori, si compie un’operazione intellettuale e per farlo si richiedono competenza e capacità di capire”.
Non solo appagamento sensoriale dunque, ma anche intellettuale nella cucina di Circiello che è una festa di sapori e di sensazioni. La stessa scelta dei piatti è influenzata dall’ambiente e dalle circostanze, mentre l’abbinamento con altre sensazioni, come quelle suscitate dalla musica, contribuisce a rendere l’esperienza del mangiare piena e totalizzante. E in più una nuova scoperta: il tempo, l’elemento originale da tenere presente per degustare la pietanza, perché “tutti i piatti hanno un proprio tempo giusto in rapporto al gusto”, conclude Circiello.
Sandra Pizzurro