Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa leggo

Sapori e odori dalla A alla Z

30 Ottobre 2008
adesso09 adesso09

COSA LEGGO

Sapori e odori dalla A alla Z

Sapevate che per combattere i cattivi odori in casa basta avvolgere cannella e chiodi di garofano con una garza e farli bollire? E che con una ciotola d’aceto si elimina la puzza di fumo stantio in un ambiente chiuso? E poi, alzi la mano chi sa che, secondo la mitologia greca, l’olio d’oliva fu “inventato” dalla dea Atena durante una gara con Poseidone per avere il dominio della capitale ellenica. Che da lei, vincitrice della competizione grazie al prezioso alimento, prese il nome di Atene.
E ancora, la Bignonia, cos’è la Bignonia? Semplice, un arbusto rampicante che forma coperture verticali fitte di foglie e fiori a forma di trombetta dai colori più disparati.
Eccole, alcune delle nozioni di economia domestica, storia e giardinaggio che si trovano fra le pagine di “Adesso, 365 giorni da vivere con gusto” di Paolo Massobrio (Comunica edizioni). Nel libro-agenda del giornalista si trova questo e molto altro, con tante curiosità in ambito enogastronomico. Dalle ricette tipiche delle diverse regioni italiane ai vini più o meno noti. Dal bon ton, a tavola e nella vita di tutti i giorni, ai consigli sulla conservazione degli alimenti. Dalle “pillole” sul mondo animale a quelle di letteratura.
Un appuntamento, dunque, che si rinnova per il 2009, con le vignette ironiche di Guido Clericetti e le riproduzioni dei quadri della pittrice milanese Maria Teresa Carbonato. Giorno per giorno il diario, ricco anche di illustrazioni fotografiche, è un volume bello da sfogliare, un calepino a portata di mano per prendere appunti volanti o scrivere ricette sperimentate e da riprovare, fra un racconto breve e la storia del santo del giorno, fra un consiglio per l’arredamento di casa e le tante idee per fare giocare i bambini in modo educativo.

Vicky Sorci