di Andrea Camaschella
Ci sono libri che talvolta vengono definiti “la bibbia” di un determinato settore, lo sono per storicità, importanza, precisione, completezza, semplicità di scrittura e quindi facilità di fruizione.
Per gli homebrewer, i produttori di birra casalinghi, la bibbia è – senza e senza ma – il “Bertinotti-Faraggi”. Davide Bertinotti e Max Faraggi sono gli autori di “La tua birra fatta in casa”, giunto alla quinta edizione. La prima edizione vide la luce nel 2009, dopo svariati anni di cotte casalinghe, di esperimenti, di studi, di confronti. Ma quel libro fu anche il frutto di tanti corsi in giro per l’Italia, spesso ospiti di pub che all’epoca erano le mosche bianche, i templi della birra artigianale. Davide e Max sono “responsabili” di tante aperture di birrifici professionali: capita spessissimo di imbattersi in birrai che hanno iniziato attraverso i loro corsi, che all’epoca non avevano concorrenza perché nessun altro corso preparava a fare una cotta e a far fermentare il mosto. Il libro, sin dalla prima edizione, è di una completezza normale solo per chi conosce i due autori, noti per la loro precisione maniacale che si riflette poi nelle ottime birre che loro producono, tutt’ora, dimostrando che loro per primi non perdono la passione né la voglia di provare qualcosa di nuovo, di studiare, di sperimentare e soprattutto non hanno mai perso la voglia di condividere i loro risultati. Anche perché il mondo della birra, sulla spinta dei birrifici artigianali, non si ferma mai, con nuove qualità di luppolo ogni anno, nuovi lieviti, nuove tendenze birrarie e dunque anche i libri vanno aggiornati.
La tua birra fatta in casa, edizione per edizione, non può mancare dalla libreria di chi pensa di fare la sua prima birra tanto quanto di chi si cimenta da anni sul tema. Tendenza contemporanee, novità tecniche, nuove sperimentazioni sui lieviti e su altre materie prime, in questo libro non manca nulla e può appunto aiutare tanto i principianti quanto i più navigati. Suddiviso in maniera razionale, si parte dall’idea di produzione per passare alle materie prime, quindi alle attrezzature e poi alla produzione e ancora alle “varianti tecniche” con suggerimenti per autoprodursi pezzi o materie prime e quindi un buon numero di ricette da cui partire. A completare il tutto le appendici sulle materie prime. Insomma, la birra dalla A alla Z in poco meno di 300 pagine. Leggerlo fa venire voglia di cimentarsi, perché non lascia spazio a imprevisti. Fa anche venire sete… Ma sono ovvi effetti collaterali per un libro come questo. Buona lettura e buona produzione!
La tua birra fatta in casa
Pagine: 272
Formato: 17×24 cm
Edizioni LSWR
Autori: Davide Bertinotti e Massimo Faraggi
Prezzo di copertina: 24,90 euro