di Clara Minissale
Un viaggio culinario che in realtà è un modo approfondito e sincero di conoscere prima e raccontare poi, cultura e tradizione di un popolo.
Elisa Nata, giornalista enogastronomica, nel suo libro “Nipporivelazioni gastronomiche” edito da Trenta Editore, racconta il Giappone attraverso piatti e preparazioni della cucina tradizionale, conosciuta e assaporata durante il viaggio di nozze. Un percorso gastronomico e culturale vibrante che ha “imposto” all’autrice, una volta fatto rientro in Italia, di essere raccontato per sfatare anche il falso mito che la cucina giapponese sia legata a poche iconiche preparazioni. Centoventotto pagine per dieci capitoli e una lettura snella e gradevole, che racchiudono l’essenza dell’arte culinaria del Sol Levante, approfondita con l’aiuto dell’Associazione italiana Ristoratori giapponesi. Tra le pagine del libro, si scoprono le motivazioni storiche e culturali che stanno dietro a tanti riti e preparazioni della cucina nipponica, l’importanza riservata alla tavola e ai commensali, la pienezza del concetto di armonia che si manifesta nella scelta della materie prime e nel rispetto con cui devono essere sempre trattate. Ma si impara anche a realizzare i piatti, con ricette dettagliate e aneddoti a chiudere ogni singola storia.
E così il racconto del sushi diventa anche l’espediente per parlare dell’idea di rispetto profondamente insita nella cultura giapponese; lo shoujin ryouri, ossia la cucina vegetariana dei monaci buddisti, permette di raccontare del cibo come esercizio spirituale. La cucina kaiseki, che nasce come gesto tipico di ospitalità nei templi, è legata a bellezza, eleganza e armonia; il chanoyu, la cerimonia del tè, è raccontato come un inno all’ospitalità e alla gentilezza; il bento come atto di cura degli altri; il sukiyaki come atto di condivisione, il ramen come l’arte di imparare dagli altri per creare qualcosa di unico. Immancabili i capitoli dedicati al ramen, al dashi e alla cucina nippobrasiliana per finire con le pietanze fermentate e marinate, esemplificazione del tempo e dell’arte dell’attesa.
Nipporivelazioni Gastronomiche
Autore: Elisa Nata
Editore: Trenta editore
Numero di pagine: 128
Costo: 12 euro