Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa leggo

Diete bugiarde?

20 Settembre 2007
inganno_libro.jpg inganno_libro.jpg

    COSA LEGGO

Diete bugiarde?

inganno_libro.jpgC’è la Montignac, la South beach, la Weight watchers. E ancora quella Chenot, quella crudista, quelle vegetariana e metabolica. Ce n’è per tutti i gusti, verrebbe da dire… se non fosse che parliamo di diete.
Non passa estate che sulle riviste, e non solo con target femminile, non vengano elencate e proposte diete fra le più variegate. Una stagione la parola d’ordine è carboidrati, l’anno dopo il segreto per dimagrire e stare in forma è tutto in frutta e verdura. Adesso a fare chiarezza, raggruppando i diversi regimi alimentari in “stravaganti” o “di moda” è Giorgio Calabrese, nutrizionista noto al pubblico televisivo per le sue consulenze sulle proprietà di pietanze succulente presentate in diverse trasmissioni.
Ne “L’inganno delle diete, basta con i metodi che fanno soffrire e fanno ammalare” lo specialista in Scienze dell’Alimentazione scardina preconcetti e sfata falsi miti in fatto di calorie, indice glicemico e regime iperproteico. E prende di mira anche le cattive abitudini alimentari che riguardano tutti, magri e grassi, uomini e donne, e, sempre di più, bambini.
Dunque, ci sono pregi e difetti delle diete nel libro del professore che, comunque, non dimentica di spiegare cosa sia il metabolismo e come funzioni, quali siano i dettami della giusta alimentazione, se e quanto siano utili le pillole dimagranti. Nel libro tutto quello che bisogna sapere per evitare squilibri e deficit nutrizionali che rovinano la salute e che spesso si producono seguendo diete che promettono risultati immediati e sorprendenti. Per poi scoprire, appena le si interrompe, che i chili sono stati recuperati. Tutti.

Vicky Sorci