Una finestra sui territori della Sicilia da sfogliare, da consultare per scoprire quali prodotti, sapori e tradizione cela l'Isola.
La pubblicazione è alla quinta edizione ed è stata realizzata da Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, edita da Edizioni Belle e Buone Arti. Verròà presentata lunedì 8 aprile, alle 17, al Vinitaly nella Sala Stampa del Padiglione Sicilia.
La Federazione riunisce 12 Strade del Vino che abbracciano tutta la Sicilia: strada del Vino Cerasuolo di Vittoria; stradadel Vino dell'Etna; strada del Vino Doc Erice; strada del Vino e dei Sapori dei Castelli Nisseni; strada del Vino Val di Mazara, strada del Vino della Provincia di Messina; strada del Vino della Val di Noto; strada del Vino di Alcamo; strada del Vino Doc Monreale; strada del Vino Terre Sicane; strada del Vino di Marsala; strada del Vino Targa Florio
Il libro è ormai diventato un appuntamento tradizionale del turismo enogastronomico siciliano con la grande platea degli eno-appassionati del Vinitaly; questa volta però assume un valore particolare perché arriva nel momento in cui Marsala è stata proclamata “Città Europea del Vino 2013”, da Recevin – Rete Europea delle Cittàdel Vino. Strumento fondamentale per proseguire lungo il percorso già iniziato un “lustro fa” – di promozione dei territori del vino, protagonisti del rinascimento enologico dell’Isola. Se è vero – come afferma l’ultimo rapporto annuale dell’Osservatorio del Turismo del vino “Censis/Città del Vino” – che tra i principali fattori attrattivi dei territori a vocazione enogastronomica, c’è la qualità dell’ambiente, dell’arte e della cultura, la Sicilia ha tutte le prerogative per intercettare il migliore turismo enogastronomico mondiale, con un’offerta che promuove la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio.