di Federico Latteri
In Italia capita sempre più spesso di trovare, anche fuori dalle zone classiche, spumanti buonissimi ricchi di personalità come quello che vi proponiamo oggi, l’Ada Blanc de Noir Extra Brut 2014 di Podere Forte.
L’azienda nasce nel 1997 per opera di Pasquale Forte, fondatore dell’Eldor Corporation, una multinazionale dell’ingegneria elettronica nel settore automotive. E’ la realizzazione di un sogno personale, un ritorno alla natura dopo una vita trascorsa nel mondo della tecnologia. Tutto inizia con l’acquisto del vecchio podere Petrucci a Castiglione d’Orcia in provincia di Siena. La proprietà viene trasformata in un’azienda all’interno della quale si trovano vigneti, uliveti, boschi, colture di vario genere e allevamenti di animali, secondo l’antico modello autosufficiente di fattoria romana. Si lavora in accordo con i principi dell’agricoltura biodinamica. L’idea è quella di creare un sistema sostenibile che rispetti al massimo la natura con il preciso dovere di lasciare alle generazioni future qualcosa che sia migliore di ciò che abbiamo oggi. L
‘Ada Blanc de Noir Extra Brut 2014 è uno spumante Metodo Classico alla sua prima annata di produzione. Come tutti i vini di Podere Forte è stato creato secondo un’idea di grande qualità senza compromessi. E’ ottenuto da uve Sangiovese in purezza selezionate da vigneti situati ad un’altitudine compresa tra 440 e 480 metri sul livello del mare e vinificate in bianco. La spumantizzazione prevede un tiraggio nel quale viene utilizzata una selezione di lieviti autoctoni di Podere Forte e un affinamento minimo di 24 mesi. L’Ada si presenta di colore giallo dorato chiaro con un perlage fine e persistente. Ha un naso pulito e variegato nel quale le note floreali e i sentori di pompelmo si fondono con un tocco di canditi e delicati cenni di pan brioche. Il palato svela completezza e armonia con un sorso fresco, articolato e intenso, dotato di un finale lungo, agrumato e leggermente salino. E’ un prodotto prestigioso adatto a chi cerca qualcosa di diverso dai soliti nomi, uno spumante che vi sorprenderà con il suo intrigante gioco di agilità, consistenza e ampiezza e con il suo carattere che lo rende davvero originale. Limitatissima la tiratura, solo 656 bottiglie. Bevetelo con la cucina di mare, con antipasti e primi piatti di terra dal gusto non intensissimo, oppure con le preparazioni a base di carni bianche. Sarà interessante sperimentare nuovi abbinamenti. Prezzo 110 euro.
1 – LEGGI QUI VALDOBBIADENE BRUT BOSCO DI GICA – ADAMI
2 – LEGGI QUI PIETRAFUMANTE CAPRETTONE 2016 DI CASA SETARO
3 – EXTRA BRUT RISERVA DEL FONDATORE DI ZAMUNER
4 – LEGGI QUI LESSINI DURELLO PAS DOSE’ 2013 DI FONGARO
5 – LEGGI QUI FRANCIACORTA DOCG BRUT BLANC DE BLANCS DI CAVALLERI
6 – ASOLO PROSECCO CONFONDO DI BELE CASEL
7 – TRENTO DOC PAS DOSE’ BLANC DE BLANCS RISERVA 2016 MARCHESI GUERRIERI GONZAGA