Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

È tempo di bollicine, un vino al giorno/21. Equipe 5 Brut 2015 di Cantina di Soave

26 Dicembre 2020

di Clarissa Iraci

In provincia di Verona, sul versante Est dei monti Lessini si estende un territorio chiamato Soave, famoso per essere diventato insieme all’omonimo vino bianco leggero e aromatico uno dei simboli della viticoltura veneta.

In questo scenario, alcune aziende si dedicano alla produzione di spumanti realizzati con vitigni dalla forte vocazione spumantistica. La Cantina di Soave attraverso il brand Equipe5 è tra queste, e se non avete in questi giorni ancora soddisfatto la voglia di wine pairing e di divertirvi tra i fornelli, vi consigliamo di andare alla ricerca del Millesimato Equipe5 Brut Metodo Classico 2015, proprio di questa cantina che è un riferimento per Soave. Dal 1964 e per opera dei cinque imprenditori che hanno dato il via all’attività – le cinque foglie di vite sullo stemma alludono ai fondatori dell’azienda – gli spumanti sono prodotti con metodi rigorosamente tradizionali. Per il Millesimato, prodotto con un 80% di uve Chardonnay e un 20% di Pinot Nero, il remuage avviene manualmente e il suo periodo di affinamento è di almeno 36 mesi. Con una temperatura di servizio di 6-8° e in un ballon flûte adeguato si mostrerà in tutte le sue raffinate caratteristiche: alla vista il giallo paglierino limpido quasi brillante è intervallato da una trama spumosa, sottile e persistente. Fiori, brioches e crosta di pane caratterizzano l’olfazione, preludio di un sorso molto fresco, vellutato e fragrante.

Si potrebbe pensare ad un tris di tartare di pesce come antipasto, o semplicemente piccole versioni aromatizzate da servire come freschi finger food prima di sedersi a tavola. Per muoversi tra i sapori del territorio si potrebbero abbinare piatti tipici come baccalà mantecato o alla vicentina o un’insalata fresca straccetti di gallina padovana. Se volete dare un tocco internazionale alla tavola potreste pensare ad un ceviche peruviano con una selezione di pesce bianco fresco. L’eleganza dello Chardonnay e il fascino degli spumanti millesimati non vi deluderanno. Prezzo 15 euro.

1 – LEGGI QUI VALDOBBIADENE BRUT BOSCO DI GICA – ADAMI  

2 – LEGGI QUI PIETRAFUMANTE CAPRETTONE 2016 DI CASA SETARO 

3 – EXTRA BRUT RISERVA DEL FONDATORE DI ZAMUNER 

4 – LEGGI QUI LESSINI DURELLO PAS DOSE’ 2013 DI FONGARO

5 – LEGGI QUI FRANCIACORTA DOCG BRUT BLANC DE BLANCS DI CAVALLERI

6 – ASOLO PROSECCO CONFONDO DI BELE CASEL 

7 – TRENTO DOC PAS DOSE’ BLANC DE BLANCS RISERVA 2016 MARCHESI GUERRIERI GONZAGA

8 – LEGGI QUI ADA BLANC DE NOIR EXTRA BRUT 2014 DI PODERE FORTE

9 – ROSE’ BRUT DI MONSUPELLO

10 – ALTA LANGA LIMITED EDITION BRUT FONTANAFREDDA

11 – FRANCIACORTA SATEN BRUT LA MONTINA 

12 – CHAMPAGNE DI J. CHARPENTIER

13 – TRENTODOC EXTRA BRUT ABATE NERO

14 – FUNARO EXTRA BRUT MILLESIMATO VSQ

15 – 700 METODO CLASSICO DI CUSUMANO

16 – LA SELVATICA D’ASTI DOCG LA CAUDRINA

17 – MANDRAROSSA CHENIN BLANC BRUT

18 – FIN CHE VENGA ROSE’ BRUT 2016 DI CAMBRIA

19 – L’INCANDESCENT DI MOUZON LEROUX

20 – ROYALE RESERVE DI PHILIPPONNAT