Banner
Banner
22
Mar

L'editoriale: un giornale per curiosi e golosi

on 22 Marzo 2007. Pubblicato in Numero 1 del 22/03/2007

L'EDITORIALE

Perché nasce Cronache di Gusto. L’ambizione di informare e divertire

carrera9245.jpg

di Fabrizio Carrera

Perché un giornale in rete? Perché ci piacciono le sfide. Perché siamo attratti da uno strumento di conoscenza nuovo. Che forse non sostituirà mai del tutto la carta, ma è agile, snello, immediato, versatile, globale. Cinque buoni aggettivi per lanciarsi, per tuffarsi in questa scommessa.

cuttaia_piccola.jpgPerché il gusto? Perché il food and wine è di moda, sta caratterizzando lo stile di vita italiano e sta contribuendo a difendere le sorti economiche di questo Paese. Il cibo tipico, gli chef emergenti, il vino di moda...un mondo di notizie che non trova spazio sui giornali tradizionali. A torto. Perché oggi l’enogastronomia ci qualifica all’estero, è un ottimo biglietto da visita, un richiamo al territorio e alla nostra storia, un'attrattiva per il turismo, una salvaguardia delle nostre campagne, un mondo che piace ai quei consumatori, per così dire, evoluti.
Perché il nome «Cronache»? Perché Cronache di Gusto è un giornale, che vuole soprattutto informare, far conoscere, consigliare, denunciare (se sarà il caso), valutare, premiare. Insomma un giornale on line che privilegerà l’informazione. Notizie, notizie, notizie. Ce la metteremo tutta per raccontarvi cose belle (soprattutto buone, è il caso di dire). Perché in giro ci sono tante «buone notizie», l’importante è trovarle e comunicarle.
Ci rivolgiamo a due tipi di lettori: il primo è quello dei gourmet attenti alle novità, disposti a percorrere chilometri e chilometri pur di procurarsi qualcosa di buono e di diverso, buongustai che hanno fatto proprio il motto: «non c’è piacere senza conoscenza», «non c’è conoscenza senza piacere»; l’altro pubblico è quello degli addetti ai lavori, ovvero produttori, cuochi, enologi, tutti coloro che vivono attorno a questo mondo bellissimo ricco di storie e di personaggi. Perché lo chef che vince un premio o l’enologo ingaggiato da una cantina sono notizie che interessano, tanto quanto quelle di un nuovo allenatore di calcio per i tifosi di una squadra.
Un’ultima notazione, per così dire, geografica. Cronache di Gusto nasce in Sicilia. Redazione a Palermo e collaboratori sparsi per ogni dove. Questo vuol dire che parleremo soprattutto di questa terra ricca di sapori e di storia come poche altre. Il problema di fondo è esserne consapevoli, rendersene conto. Insomma a questa Sicilia vogliamo rivolgere la giusta attenzione senza voler dimenticare il resto del mondo, come è ovvio. Perché l’obiettivo primario e ambizioso sarà quello di informare, incuriosire, procurare piacere.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY