Burro, panna, zucchero, lenticchie e olio di palma. Sugli scaffali del supermercato i prezzi sono in totale aumento, così come riporta Areté.
Il prezzo del burro nell’Unione Europea è arrivato a un nuovo record storico: 8,5 €/kg, con un aumento del 55% da inizio anno e +87% rispetto a settembre 2023. La causa sarebbe da imputare a una contrazione dell’offerta in un contesto di domanda rigida. E in questo senso aumentano i prezzi anche di cacao, caffè e uvetta, tanto da creare problemi nel comparto della pasticceria che si prepara già ad affrontare la stagione dei panettoni.
Trend al ribasso in Europa per lo zucchero che, rispetto ai prezzi internazionali che hanno subito un aumento (+20% per lo zucchero grezzo e +12% per lo zucchero bianco, secondo i dati del mercato finanziario The ICE), tra agosto e settembre cala di prezzo del 6%, con un valore medio intorno ai 560 €/tonnellata.
Forte aumento anche per le lenticchie, soprattutto la varietà Richlea Usa con prezzi aumentati del 14%, con un incremento del 10% nel mese di settembre.