Un nuovo Retrobottega firmato Prezzemolo&Vitale in piano centro storico a Palermo ed esattamente ai Quattro Canti. Aprirà entro la fine dell’anno con la stessa formula proposta in via Noto e al Molo Trapezoidale.
È definito “l’enoluogo”, un locale in cui poter degustare prodotti di altissima qualità direttamente dalla gastronomia e dalla salumeria della bottega. E ora sbarca in una posizione, quella di Corso Vittorio Emanuele, per conquistare oltre ai palermitani anche il pubblico di turisti. “Consolidiamo così – ci racconta Vincenzo Prezzemolo, direttore vendite e marketing del gruppo – un format che sta avendo un grande successo a Palermo. Siamo partiti due anni fa e questa esperienza e ingresso nel mondo della ristorazione sta avendo un grande riscontro tra i clienti, è un nuovo modo di concepire il cibo”.
Ad ospitare il nuovo locale saranno 300 metri quadri divisi su due piani e, sottolineano dal gruppo, si sta ricercando personale. Il pianterreno sarà concentrato sul retail con il banco di salumeria, mentre il piano superiore è dedicato alle consumazioni e agli eventi. È previsto, infatti, un calendario molto fitto di degustazioni indirizzate ai turisti e alla clientela locale, oltre a una nuova area dedicata al beverage e ai cocktail. “Vorremmo creare un ambiente frizzante dove sarà possibile degustare drink o vini accompagnati dalla nostra proposta che prevede diverse novità in menu”. Anche in questo locale non si pagherà il coperto, mentre viene data ai clienti la possibilità di assaggiare il miglior pane e i grissini realizzati insieme agli artigiani locali.
Oggi Prezzemolo&Vitale è una realtà da un fatturato che si aggira intorno ai 60 milioni di euro con nove punti vendita (compresi i Retrobottega) e 300 dipendenti a Palermo e cinque locali Londra con 100 dipendenti.
“Il nostro obiettivo con Retrobottega- continua Vincenzo – è quello di far conoscere i prodotti che raccontiamo e vendiamo da Prezzemolo&Vitale in modo diverso. Qui non c’è un concetto di cucina ricercata ma vogliamo valorizzare la materia prima in maniera semplice”.
Per i palermitani, d’altronde, il format piace e si è dimostrato vincente: “Vediamo che i clienti si sentono a casa. Da Retrobottega, inoltre, c’è anche una clientela fatta di giovani”. Ora il progetto è pronto, partono i lavori e si ricerca personale: il terzo “enoluogo” sta per arrivare.