Natale uguale panettone. E lo confermano anche i dati rilevati dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc): il dolce tipico delle feste ha registrato nel 2024 un aumento complessivo del 5% rispetto all’anno precedente.
Lo studio è stato realizzato per comprendere meglio le tendenze emergenti, i cambiamenti nei gusti dei consumatori e l’impatto del prodotto nel mercato del dolciario nazionale.
Tra le novità più interessanti di quest’anno, secondo il report di settore c’è il panettone salato, che registra una crescita del 4% e un’offerta più ampia. Si va dal panettone con porchetta, formaggio di Montecorna, pecorino leggermente piccante e vellutata crema di radicchio, realizzato a Liscate, in provincia di Milano, fino ad arrivare a quello fatto a Quarto, in provincia di Napoli dedicato a Sophia Loren, e chiamato “Donna Sofì” con speck di montagna del Trentino, pancetta romana, salamini milanesi, formaggio caprino, formaggio romano, olive della Riviera.
Fipgc segnala che in “generale, il consumatore moderno cerca sempre più qualità e unicità con i panettoni artigianali classici, prodotti con ingredienti selezionati, come burro di alta qualità, frutta candita e lievito naturale, che continuano a crescere in popolarità registrando un aumento del 7% delle vendite rispetto all’anno precedente”.
Lo studio segnala infine che la domanda di panettone vegano, alla luce dell’aumento delle intolleranze alimentari e delle scelte etiche, ha visto un aumento del 3%, mentre quella senza glutine è aumentata del 5%.