La Piadina romagnola Igp sarà tutelata anche in Giappone. Il Consorzio di Promozione e Tutela ha infatti ottenuto la registrazione del marchio collettivo “Piadina romagnola” con la caratteristica effige del galletto, in relazione a “Piadina prodotta in Italia” all’Ufficio brevetti giapponese (Jpo).
In pratica, solo i soci del consorzio potranno utilizzare la dicitura ‘Piadina Romagnola’ che tutela il prodotto realizzato nel territorio della Romagna secondo disciplinare.
Non solo, perché le aziende socie interessate all’esportazione sul mercato giapponese dovranno essere autorizzate dal Consorzio per l’utilizzo del marchio collettivo del galletto, a ulteriore tutela della “Piadina Romagnola”. Procedura, quest’ultima, già in vigore negli Stati Uniti, Svizzera e San Marino.
“Si tratta di un grande risultato per la Romagna – spiega Alfio Biagini, presidente del Consorzio – prima di tutto perché mette un ulteriore tassello in difesa del prodotto principe della nostra terra in un mercato importante come il Giappone. In secondo luogo perché può fungere da volano in vista di Expo 2025 che si terrà a Osaka richiamando persone da tutto il mondo”.
Il Consorzio attualmente conta 12 associati di diversa grandezza tra aziende artigianali, industriali e chioschi appartenenti alle zone della Romagna.