Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cibo e dintorni

Guida Sushi 2025, i 32 migliori ristoranti premiati dal Gambero Rosso

14 Giugno 2024
Sushi Sushi

Sono 233 i ristoranti di sushi selezionati nella Guida Sushi 2025 di Gambero Rosso in Italia  tra sushi bar, izakaya, fine dining, locali fusion, un’appendice dedicata ai migliori take away. 

Conquistano le Tre Bacchette 32 ristoranti, trainati dalla Lombardia e da Milano con otto locali premiati. A seguire Lazio, Campania e Puglia, ognuna con quattro insegne ai vertici, poi Piemonte ed Emilia Romagna, con tre premiati. Infine un Tre Bacchette a testa per Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Sicilia e Sardegna. 

Ecco l’elenco completo:

Piemonte

Le Petit Restaurant Japonais – Avigliana (TO)

Kensho – Torino

Wasabi – Torino

Lombardia

Ichikawa – Milano

Iyo Omakase – Milano

Nobu Milano – Milano

Nobuya – Milano

Osaka – Milano

Shiro Poporoya – Milano

Wicky’s Innovative Japanese Cuisine – Milano

Yoshinobu – Milano

Emilia-Romagna

Seta – Bologna

Yuzuya – Bologna

Uni Restaurant – Cervia (RA)

Toscana

Moi Omakase – Prato

Marche

Tetsu – Ascoli Piceno

Umbria

Il Vizio – Perugia

Lazio

Hasekura – Roma

Kiko Sushi Bar – Roma

Kohaku – Roma

Sushisen – Roma

Abruzzo

Oishi Japanese Kitchen – Teramo

Campania

Japit – Benevento

Otoro81 – Napoli

Vero Omakase Rooftop – Nola (NA)

Umi – Salerno

Puglia

Fugur Restaurant – Lecce

Fusion – Lecce

Yuki Cucina Giapponese – Noci [BA]

Frank Sushi Club – Terlizzi (BA)

Sicilia

Hio Sushilab – Palermo

Sardegna

Mizuna Japanese Restaurant – Olbia

 

Guida Sushi 2025 Guida Sushi 2025

Col Premio Speciale “I Maestri del Sushi”, la guida celebra otto grandi nomi, con due nuovi ingressi, accanto agli storici milanesi già premiati nella prima edizione: Francesco Preite di Moi Omakase a Prato, un ambiente intimo ed elegante dove assaporare una fantastica cucina nipponica che ha trasformato la cittadina toscana in un punto di riferimento per gli amanti della tradizione giapponese in Italia; Ignacio Hidemasa Ito di Otoro81 a Napoli, protagonista di un vero e proprio polo del cibo e del benessere distribuito in 1200 mq nel centro della città con una cucina fusion di altissimo livello.

La novità dell’anno è Azabu10 a Milano, in zona Bicocca, aperto nella primavera del 2023, il locale del neanche trentenne Gianluca Arcieri è un tributo al pesce crudo, cotto e soprattutto frollato. Sakeya a Milano, uno dei templi italiani del sake con più di 150 etichette provenienti da 47 differenti prefetture e un menu con piatti di livello in abbinamento ai distillati ideati dallo chef Masaki Inoguchi, detto Masa. Mentre Hiromi – La Maison a Roma, nuovo progetto di una famiglia imprenditoriale che conta già diverse insegne di cucina e pasticceria nipponica nella Capitale e che propone una selezione di oltre 160 etichette di sake, cui si aggiunge anche un’interessante proposta di cocktail. E come miglior proposta di bere miscelato premiato Moon Asian Bar a Roma, sul rooftop dell’Hotel Valadier, che vanta anche una pregiata carta dei sake.