Enzo Piedimonte è un vulcano. La sua valigia è sempre pronta e a febbraio il volo è sempre lo stesso, quello che da sei anni lo porta a Sanremo. Durante il Festival della Canzone Italiana guida, insieme a Carmelo Pistritto, cinquanta pizzaioli da tutta Italia.
Casa Sanremo è il luogo in cui ogni giorno arrivano i protagonisti del Festival per le interviste, tra giornalisti e addetti ai lavori. E qui le pizzerie sono due.
“Siamo quasi pronti – ci dice al telefono Piedimonte – con un nuovo menu che vede l’introduzione della pizza dedicata a Carlo Conti. Ma abbiamo già pensato anche alla pizza per Tony Effe ed Emis Killa, tra i tanti che ci saranno”.
Il 31 gennaio ci sarà a Palermo la presentazione del team, il 7 febbraio si parte alla volta della Liguria per impostare forni e spazi.
Il Maestro Pizzaiolo arrivato da Napoli a Messina, vanta oggi due locali premiati Due Spicchi nella guida del Gambero Rosso, nella città dello Stretto ed esattament nel borgo marinaro di Rodia.
Le idee e i progetti non mancano: “Stimo aprendo per la stagione estiva un cocktail bar con discoteca e nel frattempo pensiamo di realizzare altri due locali solo ed esclusivamente per l’asporto. Pensiamo di far diventare Piedimonte un franchising”.
Arrivato a Messina per lavoro, Piedimonte ha iniziato a mettere le mani in pasta a 11 anni, quando il padre perse il lavoro. Da li non si è più fermato e oggi porta la sua pizza fritta, segno distintivo del suo lavoro, in giro per la Sicilia con lo street food e per l’Italia a Sanremo e negli eventi dedicati.