Non solo carne e burro. Ormai da diversi anni l’arancina si presta a ricette sempre più particolari. E in vista di Santa Lucia, l’Arancina Day del capoluogo siciliano, alla Pescheria La Fontanella si sperimentano tre gusti inediti di pesce.
Nero di seppia, Spada melenzane e mentuccia e Salmone marinato e affumicato. “I tempi sono strettissimi – ci racconta Tonino Richichi – ma stiamo preparando oltre 500 arancine. Ricette speciali che saranno disponibili solo per pochi eletti”, dice sorridendo. Perché sono in corso le prenotazioni di queste specialità, non un numero alto ma qualcosa sarà possibile trovarla anche al banco. “Le abbiamo fatte qualche anno fa, ora abbiamo un laboratorio ben organizzato e quindi ci riproviamo”.
Il riso, a parte per quella al nero di seppia, viene preparato allo stesso modo dell’arancina classica mentre i gusti sono stati scelti in base alle richieste dei clienti riguardo i condimenti della pasta. “Ogni giorno i piatti più scelti sono la pasta al nero di seppia e spada e melanzane. Quindi abbiamo deciso di dare una nuova versione del prodotto”.
Dopo Santa Lucia e in base alle richieste alla Pescheria La Fontanella si deciderà se proporre anche in altri periodi dell’anno queste ricette: “Magari lo faremo nel weekend”.