Ecco le motivazioni dei premiati al nostro Best in Sicily, edizione 2021.
Vino
Vigneti curati nel modo più rispettoso che ci sia. Gioielli liquidi buoni, anzi buonissimi, ottenuti da un territorio unico al mondo. E poi pazienza e voglia di scommettere.
Miglior Produttore di Vino…Mario Paoluzi de I Custodi delle Vigne dell’Etna
Formaggio
Un mestiere tra i più difficili al mondo tra l’Etna e i Nebrodi. E una provola che sa di latte, storia e fatica. Aggiungeteci la sensibilità e la tenacia declinate al femminile.
Miglior Produttore di Formaggio…Luisa Costanzo de La Margherita
Macellaio
La cura per la scelta degli allevamenti, l’attenzione alla tracciabilità e alla qualità della carne siciliana, la sfida vincente nel completare la filiera e offrire un servizio moderno.
Migliore Macellaio…Vito Di Bendedetto de I Sapori
Birrificio Artigianale
Tre ragazzi e la passione che diventa impresa in un piccolo paese tra le montagne verdi. Bere la loro birra è un piacere senza confini.
Migliore Birrificio Artigianale…Epica
Azienda Conserviera
Vere e proprie ghiottonerie gestite con sapienza e grande manualità. Il meglio che arriva dal mare confezionato in un packaging creativo e intrigante.
Migliore Azienda Conserviera…Testa Conserve
Fornaio
Una toga appesa al chiodo. E cambiare vita con farine, lieviti e maturazioni per sentirsi liberi e felici offrendo così piccoli piaceri con il pane quotidiano e tante altre delizie.
Migliore Fornaio…Valeria Messina, Forno La Biancuccia
Pastificio Artigianale
Una pasta buonissima che nasce da una cura maniacale dei campi di grano nella Sicilia più profonda. Un’azienda che restituisce orgoglio al primato storico della nostra Isola.
Migliore Pastificio Artigianale…Feudo Mondello
Pizzeria
Acqua, farina, lievito e tanta, tantissima, manualità. Impasti magici, golosi, con ingredienti di alta qualità. Niente compromessi, niente scorciatoie per una pizza sublime.
Migliore Pizzeria…L’Orso
Trattoria
Due generazioni appassionate e determinate e in mezzo un giovane chef in un contesto di rara bellezza immerso nel Parco dei Nebrodi. Un luogo assoluto di piacere gastronomico.
Migliore Trattoria…Osteria del Maiale Nero.
Albergo
Il design moderno, la vista mozzafiato sul mare di Mondello, l’accoglienza di prim’ordine tra opere d’arte, il comfort delle stanze e la cura per i dettagli.
Migliore Albergo…Unìco
Ristorante
I piatti, la cucina a vista, le pietanze, il servizio. Un’orchestra di colori, odori e sapori dove tutto suona e brilla, danza e diverte, sorride e avvolge.
Migliore Ristorante…VotaVota
Comune per l’enogastronomia
Una comunità sintonizzata sul buon cibo, sul buon vino, sull’ospitalità che difende ed esalta il territorio e la sua storia creando nuove prospettive e occasioni di sviluppo.
Migliore Comune per l’Enogastronomia…Linguaglossa
C.d.G.