Tutto pronto per Best in Sicily 2013.
Domani la cerimonia che premierà i 14 migliori interpreti dell’eccellenza agroalimentare ed enogastronomica dell’Isola. Il sipario sul premio ideato da Cronache di Gusto si alzerà alle 17 al Castello Utveggio di Palermo. Il momento di incoronazione sarà preceduto dal dibattito “Made or Born in Sicily” al quale prenderanno parte: Alessio Ponz de Leon Pisani dell'Ice, il presidente della Fipe di Palermo Gigi Mangia, il presidente di Federalberghi Sicilia Nico Torrisi, il responsabile dell'Istituto Zooprifilattico di Sicilia Antonino Salina, il presidente del Corfilac di Ragusa Giuseppe Licitra, il presidente di Coldiretti Sicilia Alessandro Chiarelli, il presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia Salvatore La Lumia, il presidente di Assovini Sicilia Antonio Rallo, il responsabile di Unicredit Sicilia Giovanni Chelo, l'amministratore delegato di Ipercoop Sicilia Lucio Rossetto, il direttore generale di Gesap Carmelo Scelta e l'assessore regionale all'Agricoltura in Sicilia Dario Cartabellotta. Ad affiancare Fabrizio Carrera nella conduzione del dibattito, Michela Giuffrida di Antenna Sicilia. L’evento andrà anche in diretta streaming sul cronachedigusto.it. Quindi personalità del mondo enogastronomico siciliano, appassionati e stampa nazionale ed estera si riuniranno nei saloni del castello per assistere all’assegnazione di questi speciali Oscar che vede il tutto esaurito per i posti. C'è il miglior produttore di olio e quello di formaggio, il migliore bar e il migliore macellaio. E ancora il miglior albergo e la migliore azienda conserviera, nuova categoria che si aggiunge alle dodici già premiate in questi anni (tutti i premiati in questo articolo). E poi il premio speciale Annalisa Sagona che andrà ad un altro protagonista del mondo agricolo siciliano e la cui identità sarà svelata al momento della premiazione.
Al termine della cerimonia sarà possibile degustare alcuni prodotti dei premiati 2013 e i prodotti Fior Fiore di Coop e Ipercoop.
Sponsor ufficiali di Best in Sicily sono: Irvos, Unicredit-Banco di Sicilia, Ipercoop e Coop Italia, Assovini sicilia, Confcommercio, Coldiretti, Movimento Trismo del Vino Sicilia e Gesap, la società che gestisce l'aeroporto di Palermo. Partner istituzionali: l'assessorato Agricoltura della Regione Siciliana, l'Istituto Zooprofilattico Siciliano, L'Istituto Nazionale per il Commercio Estero e il Corfilac di Ragusa. L'evento inoltre, si avvale della collaborazione di: Elettrolux, Caffè Morettino, Federalberghi Sicilia, Visioni, Le Soste di Ulisse, Acqua Filette, Le Trazzere del Gusto e Thalass.
C.d.G.