Banner
Banner
08
Nov

on 08 November 2010. Pubblicato in Numero 191 del 11/11/2010

L'EVENTO

L’edizione 2011 del premio ideato da Cronache di Gusto. Con un dibattito su cibo e identità affidato all’antropologo Franco La Cecla

Best in Sicily è il 6 dicembre
a Palazzo dei Normanni

Best in Sicily 2011. La cerimonia per la consegna dei premi si terrà a Palermo il 6 dicembre prossimo a partire dalle 17 presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni. Sarà il parlamento siciliano a far da cornice alla quarta edizione del premio ideato da www.cronachedigusto.it attraverso cui viene dato un riconoscimento ai protagonisti più bravi dell’eccellenza agroalimentare scelti dalla redazione on line del nostro giornale. E come tradizione vuole anche quest’anno la premiazione sarà preceduta da un dibattito a cui parteciperanno autorità, esperti e istituzioni del mondo agroalimentare. Quest’anno il tema è «Cibo e identità: la Sicilia nel mondo» la cui relazione introduttiva è affidata al professore Franco La Cecla, antropologo e docente universitario tra l’Italia e Parigi. I premi andranno al miglior produttore di vino, al miglior produttore di olio, al miglior produttore di formaggio, al miglior ristorante, al migliore bar, alla migliore pasticceria, alla migliore pizzeria, al miglior fornaio, al migliore macellaio, al migliore albergo, al miglior ambasciatore siciliano del gusto nel mondo e al miglior comune per l’offerta enogastronomica sul territorio, un premio quest’ultimo che, come è noto, andrà ad un sindaco. Siamo alle ultime battute, qualche nome è già stato scelto, per qualche categoria c’è ancora una rosa di indicazioni. Ma tra pochi giorni forniremo l’elenco dei premiati per il 2011. C’è tempo insomma per fare ancora qualche segnalazione. Saremo pronti a pubblicare i vostri suggerimenti.

C.d.G.

 

Share

Commenti  

 
0 #1 nino scivoletto 2010-11-09 15:38 Credo che l'iniziativa di cronache di gusto possa rappresentare per le produzioni agroalimentari siciliane e per il collegato ambito enogastronomico uno strumento valido in termini di promozione ed efficace come stimolo ai produttori a tenere alta la qualità di prodotti e servizi offerti.
Mi auguro che in tale contesto l'area iblea ed il Comune di Modica sopratutto possano ben figurare potendo godere di eccellenti oli Dop e un magnifioo "Oro del Castello" biologico che si è già misurato con successo nei concorsi italiani;riteng o che la Fattori delle Torri con lo chef Peppe Barone sia un vanto per il territorio come la ormai nota in tutto il Mondo "Osteria dei sapori perduti" scrigno prezioso della tradizione culinaria della contea di Modica.Sulla base di tali considerazioni ritengo che Modica possa a pieno titolo aspirare alla palma di miglior comune per l'offerta enogastronomica .Ritengo che manci un premio quello che ogni anno potrebbe essere assegnato ad un prodotto della eccellenza agroalimentare siciliana e a tal proposito proporrei l'assegnazione al "Cioccolato di Modica" prodotto avviato al riconoscimento comunitario di qualità IGP, per il quale produttori artigianali costituiti in Consorzio tutela e tramandono un prodotto che è già simbolo di Modica e della Sicilia intera nel mondo.
Citazione
 
 
0 #2 stefano 2010-11-14 17:22 io credo che un riconoscimento particolare veda alla signora Marilù monte per aver recuperato un prodotto tipico delle nostra parti la susina sanacore di Monreale coltivate sullecolline di Pioppo…un messaggio di grande valore ovvero la tradizione come rilancio dell'economia di un territorio ma prima ancora di un ritorno ai valori, al valore della terra del rispetto dell'ambiente, del lavoro rispettoso dei consumatori e di grande amore per il prorpio territorio Citazione
 
 
0 #3 Giovanni 2010-11-14 21:31 Per me sono da premiare il ristorante
A' Cannata - ISOLE EOLIE Santa Marina Salina. Pizzeria Bellini Palermo
Migliore enoteca Fratelli Mazza Ragusa.
Migliore Comune Gangi.
Migliore Cantina Baglio del Cristo di Campobello
Citazione
 
 
0 #4 cinzia 2010-11-17 09:54 vino eccellente Franco cantina Tenute Gatti Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY