Lo chef di Palazzo Branciforte mescolerà insieme una tecnica imparata nei paesi nordici con il pesce tipico del Mediterraneo. E sarà l'occasione per raccontare i suoi esordi
(Gaetano Billeci)
Si chiamerà “Gravlax di pesce azzurro” il piatto che Gaetano Billeci, dal 2015 chef del Ristorante Palazzo Branciforte di Palermo presenterà domenica 27 ottobre al Taormina Gourmet.
Un cooking show che è anche il racconto del percorso fatto fino ad arrivare a oggi. “Il gravlax di pesce azzurro – spiega Billeci – è un piatto al quale sono particolarmente legato perché rappresenta una sintesi del mio percorso professionale. Ho appreso le tecniche necessarie alla sua realizzazione negli anni in cui ho lavorato all’estero e oggi le applico al pesce azzurro del mio mare, nella mia terra d’origine”. Dunque lo chef interpreta il tema di quest’anno della manifestazione, il rispetto, partendo da quel cammino e da ciò che ne è venuto fuori – gli incontri, il bagaglio di conoscenze e competenze – per arrivare al rispetto nei confronti dei propri ospiti ai quali sente di dovere offrire sempre piatti di qualità, frutto di emozioni oltre che di buone materie prime e tecnica.
Palermitano, classe 1982, ha indossato il grembiule a 14 anni per il suo primo servizio. Il ristorante era il Charleston, celebre locale del capoluogo siciliano, primo ad essere insignito delle stelle Michelin a Palermo. Da lì è partita una lunga gavetta che lo ha portato in giro per il mondo. Ha attraversato l'Europa, passando dalle osterie ai ristoranti stellati: Italia, Norvegia, Francia, Regno Unito, Malta, alcune delle tappe più importanti e un passaggio anche dalla Tanzania. Ha lavorato al Maze di Londra (uno dei ristoranti dello chef Gordon Ramsey) con lo chef Jason Atherton, sempre a Londra è stato al Gherkin con Michael Lynch, quindi al Convivium a Parigi con Arnaud Stevens, poi al fianco della chef stellata palermitana Patrizia Di Benedetto al Bye Bye Blues di Mondello. Stile saldo nella tradizione, ma raffinato ed eclettico, la sua è una cucina gourmet per tutti i palati con piatti pensati con semplicità e buongusto.
Appuntamento domenica 27 ottobre alle ore 15,30 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina. Come per tutti i nostri cooking show, al piatto sarà abbinato un vino. Alla realizzazione del cooking show partecipano Zanussi, Acqua Mangiatorella, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina e il Dipartimento Pesca dell'assessorato siciliano all'agricoltura e alla pesca.
Il biglietto costa 10 euro e può essere acquistato cliccando su questo link>. Posti limitati.
C.d.G.