Banner
Banner
19
Ott

Quando lo scarto diventa un ingrediente per un piatto eccezionale: Vinod Sookar a TG2019

on 19 Ottobre 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Taormina Gourmet 2019

Una vera e propria lezione dedicata allo spreco in cucina. Lo chef stupirà i partecipanti al suo cooking show preparando un piatto incredibile utilizzando quelli che molti considerano solo scarti - ECCO COME PARTECIPARE


(Vinod Sookar - ph Cosimo Bellanova)

Un piatto intriso di profondo rispetto nei confronti dell’ambiente quello che presenterà il 27 ottobre a Taormina Gourmet lo chef Vinod Sookar, patron insieme alla moglie Antonella Ricci, anch'essa chef, del ristorante una stella Michelin “Al fornello da Ricci” di Ceglie Messapica, comune della provincia di Brindisi che vanta il riconoscimento di città d’arte e terra di gastronomia. 

E con queste premesse, il cooking show si preannuncia imperdibile. “Il piatto che porterò a Taormina – racconta – sono le sfere di patate farcite di ricotta su crema di foglie di rapa e chips di bucce di patata. Utilizzerò tutto ciò che in cucina viene considerato scarto, le foglie, le bucce, a dimostrazione che del cibo non si butta via nulla. Ritengo infatti che la direzione da prendere sia ormai obbligata ed è solo quella della sostenibilità. In tutti gli ambiti è importante prendere coscienza di questo. Ecco dunque perché riutilizzo e stagionalità sono fondamentali nella mia cucina. Solo rispettando l’ambiente e i doni che ci regala possiamo fare un buon lavoro”.

Vinobha Sookar nasce a Mauritius in un’umile casa nella periferia di Port Louis, la capitale dell’isola. I genitori comprendono che per migliorare le condizioni di vita futura dei figli occorre farli studiare e con estremi sacrifici concentrano le loro forze su questo obiettivo. Motivo per cui Vinobha (detto Vinod) consegue prima il diploma School Certificate University e successivamente il Professional Certificate of Education Hotel and Tourisme Training Center come cuoco. Da questo momento, lavora nelle cucine dei più prestigiosi complessi turistici italiani presenti nelle Mauritius, sempre con grandi consensi. Ed è a uno degli eventi sull’isola che conosce la sua futura moglie, Antonella Ricci. Oggi lavorano entrambi come chef nel ristorante di famiglia “Al fornello da Ricci" a Ceglie Messapica in Puglia, ristorante che da oltre 25 anni detiene la stella Michelin e che portano avanti con passione e amore tra grandi apprezzamenti di pubblico e critica. Grazie alla sua bravura e al suo simpatico e trascinante modo di fare, partecipa alle più importanti manifestazioni dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, de Le soste, dimostrando grande senso di aggregazione, carisma e spontanea amicizia che fanno di lui un punto di riferimento per tanti. Inoltre, nella loro cucina, insieme ad Antonella, formano con perizia i tanti giovani promessi chef che la scuola Alma di Colorno gli affida. La sua sfida è quella di ricercare con passione le interazioni possibili tra la tradizione indomauriziana e quella suditaliana, studiando in maniera meticolosa quest’ultima, rendendola sua al fine di reinterpretarla.

Appuntamento con lo chef Sookar domenica 27 ottobre alle ore 12,30 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina. Al piatto sarà abbinato un vino. Il cooking show sarà realizzato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina, Acqua Mangiatorella, il Dipartimento Pesca dell’Assessorato Siciliano all’Agricoltura e alla Pesca e Zanussi. Il biglietto costa 10 euro e può essere acquistato cliccando in questo link. Posti limitati.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY