Banner
Banner
18
Ott

Iside De Cesare tra Lazio, Umbria e Toscana: a TG2019 i suoi cappelletti in brodo progressivo

on 18 Ottobre 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Taormina Gourmet 2019

Cooking show con la chef stellata del ristorante di “La Parolina” di Trevinano, piccola frazione di Acquapendente in provincia di Viterbo. Io suo sarà un piatto che racchiude tradizione e ricerca - ECCO COME PARTECIPARE


(Iside De Cesare)

Sarà Iside De Cesare, chef patron del ristorante una stella Michelin “La Parolina” di Trevinano, piccola frazione di Acquapendente in provincia di Viterbo, la protagonista del primo dei cooking show della seconda giornata di Taormina Gourmet.

“Porterò i miei cappelletti in bordo progressivo – racconta - Un piatto che parte dal rispetto nei confronti della tradizione, ma che si basa al contempo sulla ricerca. Perché per fare davvero innovazione occorre rispettare innanzitutto le radici di un piatto, che poi sono quelle del territorio, fino ad arrivare a se stessi. In una parola, rispetto per la storia”. E d’altronde tutta la cucina della De Cesare è improntata su una forte territorialità oltre che sulla coesistenza di più realtà. Come lo stesso ristorante che, trovandosi all’incrocio tra Lazio, Umbria e Toscana, riesce a far convivere sulla propria tavola il meglio delle materie prime e delle ricette tradizionali delle tre regioni. Anzi, l’ispirazione dei suoi piatti nasce proprio dalla materia prima che non potrà mai prescindere dalla stagionalità. Ecco dunque che il rispetto si estende al territorio e all’ambiente tutto in una cucina dalle linee semplici ma efficaci.

Nata a Roma nel 1973, Iside Maria De Cesare dopo aver conseguito la maturità scientifica si iscrive ad ingegneria. Contemporaneamente inizia a lavorare nelle cucine prima in un ristorante stagionale aperto insieme alle sorelle e successivamente consolida la sua esperienza in altre attività ristorative. Ed è così che, appassionatasi all’ambiente culinario, decide di interrompere gli studi per dedicare le proprie energie al mondo della ristorazione. Approda al ristorante “Agata e Romeo”, storico ristorante stellato romano ormai chiuso, e l'anno successivo è la volta di un altro stellato, “Colline Ciociare” in provincia di Frosinone. Segue “La Pergola” del Rome Cavalieri Waldorf Astoria dove resta  due anni alla corte di Heinz Beck al termine dei quali va in Romagna a “La Frasca” di Castrocaro Terme. Dopo varie altre esperienze come chef in varie strutture ed alberghi, dal 2005 insieme al marito Romano Gordini gestisce ed è chef del ristorante “La Parolina” premiato con la stella Michelin nel 2009. Dallo stesso anno, si dedica anche all'insegnamento di cucina e pasticceria in varie scuole. È chef emergente per la guida del Touring Club 2008 e della guida di Identità Golose nel 2010 e vincitrice dell’Imaf chef’s cup 2014. Direttrice didattica di Italian Kitchen Academy e docente di varie scuole di cucina è anche Ambasciatrice del gusto per la regione Lazio.

Appuntamento con De Cesare, dunque, domenica 27 ottobre alle ore 11 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina. Il cooking show sarà realizzato in collaborazione con Acqua Mangiatorella, il Dipartimento Pesca dell’Assessorato Siciliano all’Agricoltura e alla Pesca, Zanussi e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina. Al piatto sarà abbinato un vino. Il biglietto costa 10 euro e può essere acquistato cliccando su questo link. Posti limitati.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY