Banner
Banner
03
Ott

Una lezione di Maule a Taormina Gourmet Learning. “Vi spiego perché VinNatur è il futuro”

on 03 Ottobre 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Taormina Gourmet 2019


(Angiolino Maule e Franco Giacosa)

Un’occasione straordinaria per conoscere da vicino l’ideatore di un modello virtuoso che tocca aspetti attuali come la sostenibilità , il rispetto per l’ambiente e la piacevolezza del bere. Il modello è VinNatur e il suo ideatore ed animatore è Angiolino Maule, vignaiolo a Gambellara in Veneto. 

Maule terrà una lezione imperdibile nell’ambito di Taormina Gourmet 2019 il 25 ottobre nella sala Giardino dell'hotel Diodoro alle ore 16. Racconterà come nasce l’idea di VinNatur, l’importanza del protocollo di produzione, come si arriva a produrre un vino senza tracce di pesticidi nelle uve, la piacevolezza del bere, un vino con pochissimi solfiti aggiunti. Insomma, un modello sostenibile che comincia ad essere emulato da tanti altri. Insieme al presidente di VinNatur sarà presente l’amico di sempre, Franco Giacosa, enologo piemontese, profondo conoscitore del vino ed oggi soprattutto delle tematiche legate al rispetto dell’ambiente e della salubrità di ciò che si mangia e si beve.

Oggi VinNatur raggruppa oltre 130 piccole aziende in Italia e all’estero che sostengono la causa del vino naturale in prima persona, finanziando la ricerca per conoscere in modo più approfondito il prodotto, difendendo l’integrità del proprio territorio, rispettandone la storia, la cultura e l’arte che sono state loro tramandate nel tempo, traendo ispirazione da una forte impronta ecologica. La lezione dal titolo “Modello Vinnatur, un vino per il futuro? “ rappresenta un’altra stimolante occasione a Taormina Gourmet learning per approfondire le dinamiche produttive del vino naturale, agendo nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando attraverso la sperimentazione, l’utilizzo di agenti invasivi e tossici di natura chimica e tecnologica, sia in vigna che in cantina. Maule sarà inoltre protagonista, il giorno successivo, di un’interessantissima verticale di Sassaia, uno dei vini prodotti dalla sua azienda La Biancara.

COME PARTECIPARE
Per partecipare alla lezione, è necessario acquistare un biglietto, cliccando in questo link. Il costo del corso è di 30 euro. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I posti sono limitati. Chi prenderà parte al corso, avrà accesso gratuito per un giorno al banco d’assaggio di Taormina Gourmet, che si terrà nelle giornate del 27 e 28 ottobre presso l’hotel Villa Diodoro, oltre ad uno sconto del 30 per cento sulle masterclass e i cooking show previa disponibilità dei posti.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY