Banner
Banner
18
Ago

La Birra della Settimana - Kore del Birrificio Epica

on 18 Agosto 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La Birra della Settimana

di Andrea Camaschella

Si fa un gran parlare di freschezza, si vedono birrifici che infustano la birra il giorno della consegna e poi… ecco il vero concetto di freschezza: una Kore, la White Ipa di Epica, imbottigliata 4 mesi fa. 

Secondo i canoni di alcuni fondamentalisti dovrebbe essere morta a livello aromatico, triste, spiacevole. La Kore in questione è ancora freschissima, i luppoli sono piacevolmente presenti, lo stesso dicasi spezie, esteri e fenolici, gli aromi e i sapori sono corretti, non c’è traccia di ossidazione. Al netto del tappo a corona e del vetro che non sono i migliori amici di una birra. E’ la prima birra che mi sono bevuto a Sinagra, in provincia di Messina poco più di una settimana fa, in occasione del quinto compleanno del birrificio, anche la prima volta che l’ho bevuta in bottiglia. Perfetta per il caldo pomeridiano, coi suoi 4,7% Volume di alcol, le note lievemente aspre del frumento a sottolineare la facilità di bevuta, l’aggiunta di pepe rosa che coi suoi aromi esalta i profumi e il finale della bevuta. Secca, poco alcolica, dissetante e appagante è la birra perfetta per salutarvi prima delle mie vacanze (spoiler: un giretto tra Scozia e Yorkshire).

Torniamo però al discorso della freschezza e partiamo dando un occhio all’azienda, un capannone pulito, ordinato, con gli spazi ben organizzati. Al primo sguardo si capisce che gli investimenti qui ci sono stati e sono stati mirati, ben ragionati. In soli 5 anni Epica è arrivato a produrre 2.000 ettolitri circa all’anno, ben oltre la media nazionale, di cui circa un terzo per Beer Firm, siciliane e non solo. Alla fine dello scorso anno è entrato in funzione il nuovo impianto della Bbc Inox che si completa alla perfezione con l’imbottigliatrice isobarica di Gai. La freschezza della loro birra passa per questi due elementi, ma è il lavoro di Carmelo a giustificare la qualità di questa e di tutte le altre birre di Epica. Un lavoro certosino, controllato e collaudato in ogni passaggio, prima per bilanciare le ricette, poi per ottimizzare ogni passaggio e infine per impedire, quanto più possibile, all’ossidazione di avvicinarsi alle birre, sempre e comunque. Il risultato sono appunto birre che si conservano a lungo e che possono ambire a un mercato molto più ampio della Sicilia.

Non male per qualunque birrificio italiano, ancora più notevole per tre ragazzi di Sinagra, nel cuore dei monti Nebrodi, sottolineato dalla moltitudine di persone accorse per i loro festeggiamenti e che si è bevuta quasi 1.100 litri di birra. Forse non a tutti è chiaro cosa sta dietro a una birra, come riconoscerne lo stile e degustarla tecnicamente ma la qualità la riconosciamo tutti. Buon compleanno Epica, alla vostra salute!

Rubrica a cura di Andrea Camaschella e Mauro Ricci

Birrificio Epica
Area Artiginale, 1 - Sinagra (Me)
T. 333 3173272

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY