Banner
Banner
23
Feb

Vendemmia verde, calano i fondi Molte cantine escluse

on 23 Febbraio 2012. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il bando

Sono 6,5, al massimo 7 mila gli ettari di terreno che saranno interessati dalla vendemmia verde 2012.

Ad essere stanziati poco più di 5,2 milioni di euro. Una cifra che non riuscirà a soddisfare tutti gli interventi che erano stati previsti. Ma l’assessorato regionale alle risorse agricole ed alimentari, per il momento, come precisa il dirigente generale Rosaria Barresi, «non intende spostare altre risorse per la vendemmia verde».

Ecco, perché, è stato pensato un bando per ricevere gli aiuti. Che era possibilie scaricare dal sito dell’assessorato e che ha riscosso notevole successo. Visto che sono arrivate domande per 11 milioni di euro di aiuti richiesti, oltre la metà di questi, si vedranno spedire a casa una lettera di negazione agli aiuti. "Abbiamo deciso di destinare solo questa cifra d’accordo con l’organizzazione comune del mercato vitivinicolo, progetteremo dei bandi per fare notevoli investimenti in questo settore", specifica la Barresi. Quasi come voler dire “si piange con un occhio”.

Intanto al vaglio ci sono le tante richieste di vendemmia. Non saranno ammessi alla vendemmia verde quei terreni che l’anno scorso hanno beneficiato degli aiuti. La  superficie minima di terreno è di un ettaro, quella massima di 3. In questi giorni sarà pubblicato il bando con la graduatoria regionale ed il corrispettivo che è stato previsto per finanziare l’aiuto.

Per fare una parziale scrematura, sono assegnati punteggi in base ad alcune caratteristiche. Le domande di aiuto per le superfici che ricadono nelle zone escluse dall’applicazione del regime di premi di estirpazione, come Pantelleria, le Eolie o le zone Doc dell’Etna, hanno la priorità assoluta.


Altre caratteristiche per la graduatoria sono: i soggetti che fanno la domanda hanno la qualifica di imprenditore agricolo professionale o coltivatore diretto (10 punti); le particelle di terreno non sono mai state oggetto di vendemmia verde (5 punti); età del vigneto compresa fra i 4 ed i 15 anni (3 punti); età del vigneto compresa fra i 16 ed i 25 anni (2 punti); età del vigneto superiore a 25 anni (1 punto). A parità di punteggio viene privilegiato il soggetto che ha fatto domanda con età minore.

Gli importi dell’aiuto variano a seconda del tipo di vigneti e dell’uva che questi producono: 1.500 euro per ettaro di terreno con uve per vini da tavola; 1.700 euro per ettaro di vigneto che produe uve per vini Igt; 2.000 euro per ettaro per uve destinate alla produzione di uve a denominazione. La tipologia di vendemmia ammessa è solo quella manuale.

"In questo settore continua ad esserci un malessere generale nonostante il prezzo dell’uva sia leggermente aumentato – dice la Barresi – Speravamo che il mercato si fosse regolarizzato. Invece molti non riescono a coprire i costi di produzione. La vendemmia verde continua ad essere una misura di emergenza". Studiata nel 2009, raccoglie sempre più richieste. Ecco perché sono previsti vari tavoli tecnici per capire come aiutare chi non beneficerà della vendemmia verde.  

 

Giorgio Vaiana

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY