Banner
Banner
15
Feb

Terra di Sicilia, nel cuore di Marsiglia

on 15 Febbraio 2012. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Diario goloso

Un bistrò alla siciliana nel cuore multietnico di Marsiglia.

Un angolo di eccellenze siciliane sapientemente selezionate ed in grado di far girare la testa anche al più campanilista dei francesi.

L’effetto è quello dello “straniamento” tipico teatrale, ovvero essere di fronte alla realtà ed improvvisamente viverne un’altra, totalmente diversa ed ancora più forte. Ci si è appena riempiti gli occhi di Marsiglia, con i suoi imponenti moli e le sue barche, quando si viene rapiti da un mondo fatto di pistacchi di Bronte, di mandorle di Avola e pecorini di indubbia origine. Siamo in Sicilia e già ci si riempie il cuore.

Terra di Sicilia è una épicerie, un piccolo ristorantino, venti coperti appena, con un menù semplice ma dal sapore nettamente siciliano, qualche scaffale di vendita ed un banco dedicato a formaggi, salumi e pasta fresca rigorosamente made in Sicily.

Conoscere Enzo e Aude, i proprietari e gestori dell’attività,  non ha prezzo. E’ lì che si vede la passione per il buon cibo, il buon bere, che ne caso di Enzo coincide con la propria terra, nel caso di Aude, bretone di Rennes, di una terra che ama profondamente. “Abbiamo selezionato accuratamente i nostri fornitori, non ci accontentiamo di avere prodotti siciliani, vogliamo il meglio e vogliamo vendere i prodotti di chi lavora con onestà e professionalità  – è chiaro Enzo; pur vivendo ormai da anni lontano da Caltagirone, non ha dimenticato i sapori autentici della sua terra – vado periodicamente a fare dei tour in Sicilia per selezionare i migliori produttori, sono in continua ricerca”. Tanto per citare qualche nome, il cioccolato di Modica è quello di Rizza, i formaggi Dop tra cui canestrato, ricotta infornata e provola dei Nebrodi sono dei fratelli Burgio e di Raffaello Maugeri (premio Best in Sicily 2012). La pasta fresca, sia in tavola che al bancone, è di origine siciliana, la carta dei vini presenta bottiglie di Hauner, Donnafugata, Miceli e molti altri. E poi ancora, marmellate biologiche di Sicilsole, olio Arkè e miele di zagara.

Ma come mai un siciliano ed una francese della Bretagna aprono un bistrò siciliano a Marsiglia? “Abbiamo guardato sulla cartina geografica quanto dista Caltagirone da casa mia ed in mezzo tra le due città c’era Marseille – racconta divertita Aude, accento francese contaminato da cadenze calatine e carisma da autentica donna sicula!- così abbiamo deciso, facciamo tutto noi, in cucina, tra i tavoli e pure al bancone. Certo le difficoltà le viviamo quotidianamente ma siamo contenti perché la gente qui impara ad apprezzare”. I francesi infatti, soprattutto quelli di Marsiglia ben più abituati a cucine differenti da quella tradizionale, hanno imparato ad amare la pasta fresca, stanno imparando a bere siciliano, a cucinare i ravioli in casa propria, a regalare agli amici i cannoli, e vanno matti per le arancine… essì, quelle che Enzo prepara di tanto in tanto, con le sue mani. E credetemi, quando Enzo fa le arancine, non ce n’è per nessuno...

Terre di Sicilia
Rue Fiolle, 34
13006 Marseille, France 
Tel. +33 950135828

Laura Di Trapani

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY