Banner
Banner
Banner
24
Giu

I wine lover di oggi, Constellation Brands rivela nuovi profili

on 24 Giugno 2014. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Tendenze

Engaged Newcomers, Everyday Loyals, Price-Driven ecco i consumatori che il mercato dovrà prendere in considerazione

I bevitori di vino si possono suddividere in sei profili.

Li ha identificati Constellation Brands attraverso una ricerca che ha esaminato comportamenti, preferenze, motivazioni dei consumatori. Lo studio, arricchisce e aggiorna un'indagine precedente condotta dal colosso statunitense del beverage, chiamato Project Genoma, che durò ben 18 mesi di indagine che ha preso come riferimento un campione di 10mila consumatori di vino degli Usa e del Canada. 

I tempi sono mutati velocemente e il mercato adesso deve prendere in considerazioni nuovi segmenti e nuovi modi di comuniare. Secondo Constellation Brands, sono tre: gli Engaged Newcomers, i Everyday Loyals e i Price-Driven consumers. "I risultati di questa ricerca - ha dichiarato Dale Stratton, VP di Strategic Insights che ha effettuato la ricerca per conto di CB - potranno aiutare retail e distributori a meglio comprendere e a raggiungere il target, consentirà anche una diffusione mirata della cultura del vino, e aiuterà anche le aziende a meglio progettare i propri vini in base ai gusti e alle preferenze dei consumatori". 

Ecco i sei profili individuati da Constellation Brands.  I Price Driven, sono il  20 per cento dei bevitori di vino, stanno attenti al rapporto prezzo qualità. E proprio il prezzo è la prima leva che condiziona le loro scelte d'acquisto. Gli Everyday Loyals, rappresentano il 21 percento dei consumatori e sono per lo più donne. Il vino per loro fa parte della quotidianità e si orientano nell'acquisto attraverso i brand, verso cui dimostrano poi fedeltà. Il 19 per cento sono Overwhelmed, bevono il vino ma questo non viene considerato una parte importante delle loro abitudini alimentari o sociali. Per loro comprare vino è difficile e troppo complesso. Gli Image Seekers sono il 18 per cento dei wine lover. e considerano il vino come status symbol. Gli Engaged Newcomers sono il 12 per cento e principalmente giovani bevitori. Il vino gioca una parte importante per loro nella socializzazione. Sono anche estimatori curiosi. Queste due categorie hanno in comune una stessa attitudine, quella ad essere influenzabili. Temono di sbagliare nella scelta, non sono sicuri, non voglion fare brutta figura mostrandosi incompetenti, si affidano per tanto alle recensioni, ai punteggi che danno i guru, ai rating che circolano nella rete, ai post condivisi nei social network. Gli Enthusiasts, sono i veri amanti del vino, sono consumatori evoluti e informati, e fanno affidamento sulla loro conoscenza del vino.  Rappresentano il 10 per cento, e sono anche amanti e conoscitori delle birre artigianali. Dieci anni fa la categoria era composta principalmente da uomini adesso invece i due generi sono equamente rappresentati. 

Il quadro dei bevitori di vino risalente alla prima ricerca Project Genome era composto invece da questi segmenti: Enthusiast, Image Seeker, Savvy Shopper, Traditionalist, Satisfied Sipper and Overwhelmed. Come illustra lo studio, I Satisfied Sippers sono migrati nell'Every Day Loyal Category e in quella dei Price-Drive. Il profilo Image seekers ancora oggi è individuabile, ed è rappresentato più da bevitori uomini che donne.

Maria Giambruno

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Filippo Fiorito

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY