Banner
Banner
02
Dic

Una Mole di panettoni: quest'anno record su record. Ecco tutti i pasticceri premiati

on 02 Dicembre 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il premio


(Il taglio del nastro dell'evento)

Oltre 18.000 visitatori, più di 5.000 panettoni venduti, 46 Maestri pasticceri, 12 Maestri del Gusto di Torino e provincia, 220 tipologie di panettone in degustazione per i tanti golosi e curiosi che hanno affollato le sale dell'Hotel Principi di Piemonte; più di 400 persone hanno assistito agli incontri e alle degustazioni guidate condotte dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis.

Sono questi i numeri che riassumono quanto Una Mole di Panettoni sia entrato nel cuore e nei riti natalizi dei torinesi e non solo. Il tradizionale concorso, impreziosito quest'anno da una giuria tecnica di particolare prestigio tra cui spiccavano i nomi di Anna Mastroianni, Chef Pâtissier del ristorante stellato Casa Vicina a Eataly Lingotto; Christian Trione, Ambassadeur du Pain e Candidato per l'Italia al Mondial du Pain 2019 di Nantes e Giovanni Dell'Agnese, Pasticcere, Vice - Presidente Ascom Torino e Presidente Pasticceri Ascom Torino, ha valutato ben 75 panettoni di  41 pasticceri che hanno accettato di mettersi in gioco, e decretato i migliori nelle rispettive categorie.

Ecco i vincitori:

PANETTONE TRADIZIONALE PIEMONTESE

  1. Farina Club & Bakery - Torino
  2. I Frutti del Grano - Collegno (To)
  3. Belsito – Serrone (Fr)

PANETTONE TRADIZIONALE MILANESE

  1. La Gioia - Taranto
  2. Infermentum – Stallavena Grezzana (Vr)
  3. De Vivo – Pompei (Na)

PANETTONE CREATIVO

  1. Fornai Ricci – Montaquila (Is)
  2. Pausa Pâtisserie – Lauria (Pz)
  3. D'Angelo – Palermo

PANETTONE SALATO

  1. La Delizia – Santa Maria La Carità (Na)
  2. Arleo - Genova
  3. Colle d'Ercole – Montesarchio (Bn)

PREMIO SPECIALE PER IL PACKAGING

  1. D & G Patisserie – Selvazzano Dentro (Pd)
  2. Ammore – Cava de' Tirreni (Sa)
  3. Infermentum – Stallavena Grezzana (Vr)

"Una Mole di Panettoni – dichiara l'Assessore al Commercio e Turismo della Città Alberto Sacco  - è divenuta con Cioccolatò e Dolci Portici, una delle manifestazioni che confermano Torino Capitale del Food, anche nel comparto dolciario. Un settore che è una nostra eccellenza storica e che continua a crescere, attirando – grazie ad eventi come questo – operatori, Maestri Pasticceri e artigiani da tutta Italia. Suscitando anche molta attenzione da parte dei cittadini e visitatori, che, attraverso degustazioni e incontri hanno potuto compiere un viaggio da Nord a Sud dell'Italia, per conoscere il dolce natalizio più amato". Sottolinea Guido Bolatto, Segretario generale della Camera di commercio di Torino: "La Camera di commercio di Torino sostiene Una Mole di Panettoni fin dalla prima edizione: in questi anni l'abbiamo vista crescere in qualità, organizzazione, offerta e pubblico. L'evento rappresenta un appuntamento sempre più riconosciuto in Italia e contribuisce a presentare Torino come città di riferimento per esperienze enogastronomiche di livello. Tra gli espositori di questa edizione partecipano anche 11 Maestri del Gusto di Torino e provincia, tra i 209 da noi selezionati con Slow Food; si tratta non solo di pasticcerie e panifici artigianali, ma anche di enoteche, gelaterie e apicoltori per proporre abbinamenti e materie prime di qualità".

Maria Luisa Coppa, presidente Ascom afferma che "tradizione e innovazione sono state le due parole chiave dell'edizione 2019 di "Una Mole di Panettoni", un vero e proprio evento  del Gusto, a cui i nostri Maestri pasticceri portano il meglio della loro produzione, la ricerca sempre più specializzata di ingredienti di alta qualità, il gusto della creatività, nel rispetto della tradizione torinese e dell'amore degli italiani e sempre più degli stranieri, verso il dolce natalizio più famoso. Nato secondo una leggenda alla Corte di Ludovico Sforza ma che trovò la sua diffusione a metà novecento  grazie ai maestri pasticceri piemontesi  che resero questo dolce famoso in Italia e nel mondo.  Lunga vita quindi ad un'iniziativa che intende valorizzare il grande artigianato dolciario piemontese, da sempre vero e proprio patrimonio storico italiano."

Molto soddisfatte le organizzatrici di Una Mole di Panettoni, Laura Severi e Matilde Sclopis di Dettagli Eventi: "Vedere come, di anno in anno, cresca l'entusiasmo intorno a Una Mole di Panettoni ci conferma che qualità, genuinità ed eccellenza sono gli elementi che i torinesi ricercano e premiano quando si parla di eventi gastronomici. Mai come quest'anno abbiamo potuto toccare con mano come sia apprezzato e amato il panettone artigianale.  Ma non dimentichiamo che i veri protagonisti di Una Mole di Panettoni sono i Maestri Pasticceri che lavorano con dedizione e amore per portare avanti la tradizione della pasticceria italiana e che con le loro creazioni, veri e propri capolavori di gusto e creatività, rendono più dolci le nostre vite".

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY